Espandi menu
cerca

Trama

La notizia del fallimento di una catena di supermercati di Osaka scuote la piccola tipografia che ne stampa i dépliant: se l'assegno della società, da dieci milioni di yen, non è coperto, addio tipografia. Il presidente della piccola tipografia, l'attivissimo Umemoto, supplica il magnate dei supermercati ma il vecchio farabutto afferma di non possedere un solo yen. L'avvocato di Umemoto consiglia di dichiarare fallimento, ma Umemoto preferirebbe morire piuttosto. Poi, proprio quando sta per ammazzarsi, viene bruscamente interrotto da una banda di teppisti che attacca un vicino campo di senzatetto. Umemoto porta all'ospedale uno dei senzatetto feriti e in seguito viene accolto calorosamente nell'accampamento da Kuwata, uno scrittore senza fortuna, e dal "sindaco" del campo, che sfoggia occhiali scuri e una parrucca afro. Sopraffatto dalla gentilezza di questi sconosciuti, Umemoto si sfoga sulle sue disgrazie. Commossi, Kuwata e il sindaco promettono di aiutarlo a salvare la tipografia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Shangri-La è un film giapponese del 2002, diretto da Takashi Miike; presentato al Far East Film Festival 2003 dove si è aggiudicato un meritatissimo Gelso d'Argento (il primo premio invece è andato all'hongkonghese Infernal Affair della coppia Andrew Lau e Alan Mak).   Sinossi: L'onestissimo e diligente Umemoto (Tokui Yu), presidente di una piccola… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
2018
2018

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Shangri-La è un film giapponese del 2002, diretto da Takashi Miike; presentato al Far East Film Festival 2003 dove si è aggiudicato un meritatissimo Gelso d'Argento (il primo premio invece è andato all'hongkonghese Infernal Affair della coppia Andrew Lau e Alan Mak).   Sinossi: L'onestissimo e diligente Umemoto (Tokui Yu), presidente di una piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Questo 'Shangri-La', il cui Titolo Originale - stando almeno alle indicazioni dei sottotitoli e da un mio maldestro, in quanto purtroppo ignorante di Lingua Giapponese, tentativo di dare un senso logico alla traduzione di Google - dovrebbe significare 'Il Giappone in bancarotta: Le persone di Togenkyo/Shangri-La, è un Film 'atipico' per quelli che sono gli standard presunti (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Far East

attidur di attidur

Il fascino del tocco in più della cinematografia orientale. Un'elenco un po' sgangherato ma, penso, significativo.

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

attidur di attidur
10 stelle

Influenzato dalla visione precedente di "Ichi the Killer", dell'onirico episodio in "Three extremes", del delirante "Gozu" e dell'incubo "Audition" non mi sarei mai aspettato un film come "Shangri-La". Miike suona le corde dei sentimenti semplici e primitivi (solidarietà, libertà, comunanza) come antidoto al decadimento etico ed economico delle società capitalistiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito