The City of Lost Souls

Regia di Takashi Miike vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The City of Lost Souls

di ClintZone

Il mondo imprevedibile di Takashi Miike, uno yakuza-movie da vedere assolutamente. Sparatorie, duelli per strada, situazioni tragi-comiche. Il cinema di Takashi Miike

Quando ti guardi un Miike non puoi aspettarti una delusione o un film minore, al massimo puoi guardare un gran bel film. Questo per far capire che con Miike ci troviamo quasi sempre di fronte ad un capolavoro.

Questo "The City Of Lost Souls" non è secondo me tra i capolavori di Miike, ma è un gran film, non un semplice yakuza-movie ma anche una riflessione sulla cattiveria umana, che purtroppo...non conosce limiti.

Nel film non manca l'azione, non manca neanche un bizzarro humor nero che va a colorare il film di un mix tra l'action puro, lo yakuza-movie e la comedy-action...anche se il film è anche terribilmente drammatico.

In altre parole ancora una volta Miike non si "cataloga" in nessun genere, di fronte alla sua opera si rimane totalmente spazziati.

Pur non essendo un film di fantascienza o fantastico...presenta comunque alcune scene assolutamente improbabili, come per esempio Mario (il protagonista) che prende la bella del film e si buttano dall'elicottero ad una altezza incredibile e non si fanno assolutamente nulla...oppure il combattimento tra galline dove queste sono visibilmente e volutamente fatte al computer.

Miike sembra voler scherzare con lo spettatore e allo stesso tempo lo mette al corrente del mondo dove si trova, un mondo che non conosce pietà, un mondo dove anche un piccolo gesto d'amore può portare a delle conseguenze tragiche.

Non è un caso che il finale di questo film (che non svelo) è quel classico finale totalmente insapettato. Un fulmine a ciel sereno finirà per stupirci per l'ennesima volta, un colpo che mai ci saremo aspettati.

Tutto questo è il cinema di Takashi Miike.

"The City Of Lost Souls" diciamo che presenta un pò tutte le caratteristiche del cinema di Miike, alcune scene si ricordano per la loro stravaganza più che per l'impatto visivo che comunque è sempre notevole.

Resta il fatto che secondo me però questo non è all'altezza di altre opere firmate dallo stesso Miike.

Forse è solo puro gusto personale, anche se quando faccio una recensione cerco di essere il più oggettivo possibile, ma secondo me resta il fatto che qui Miike firma comunque un gran bel film ma considerano la sua vastissima filmografia sicuramente troveremo titoli migliori.

In ogni caso è un film da vedere assolutamente, un film che gli amanti dello yakuza-movie non devono perdere, anche perchè comuqune anche qui Miike da una prova registica non indifferente, il film tecnicamente parlando è girato benissimo, le scene recitate, le scene d'azione, i duelli...sono tutti messi in scena in modo esemplare, quindi ancora una volta Miike non fallisce e ci porta alla luce un film che deve essere visto.