Espandi menu
cerca

La febbre

Regia di Alessandro D'Alatri

Con Fabio Volo, Valeria Solarino, Cochi Ponzoni, Gisella Burinato, Massimo Baliani, Arnoldo Foà Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Mario Bettini, geometra di provincia, è un trentenne pieno di idee e di entusiasmo. Il suo sogno è quello di aprire un locale con gli amici, ma quando viene inaspettatamente assunto dal Comune capisce che il nuovo impiego contrasta con il suo spirito imprenditoriale. Sarà l'incontro con una ragazza a fargli intravedere nuove prospettive esistenziali...

Note

D'Alatri ha diretto e scritto un film che ha la piacevolezza, le malinconie, le asprezze sorridenti, il calore della classica commedia all'italiana. Gli interpreti sono bravi, alcuni bravissimi, e Valeria Solarino unisce alle doti d'attrice un'eccezionale presenza magnetica.

Commenti (14) vedi tutti

  • ottimo film Italiano , belle musiche ,film palloso ma molto bello

    commento di danandre67
  • Il miglior film italiano degli ultimi 10 anni: un ritratto sociale arguto, invenzioni registiche fantastiche, ottimi interpreti, musiche e fotografia.

    commento di Mr Kleinman
  • bello bello bello

    commento di simonz
  • VOTO : 4/9/10 humor** ritmo* impegno 0 tensione** erotismo*

    commento di Super Film
  • Bellino ma niente di eccezionale comunque,questa volta non condivido il pollice su! Fabio Volo non riuscirà mai ad emergere, un pò scarsino e senza grinta…peccato.

    commento di black mamba 70
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • secondo me abbiamo fatto un passo indietro rispetto a casomai:la storia è carina ma sembra tutto giocato al ribasso senza impennate e il lieto fine bucolico sembra attaccato con lo scotch al resto del film…

    commento di bradipo68
  • molto bello! mi ha stupito! DA VEDERE!

    commento di marinobg
  • Ha dei pregi, ha dei difetti (i messaggi troppo spiegati) nella parte finale. Comunque, come film medio, ce ne fossero!

    commento di Stepan
  • VOTO 4

    commento di arcarsenal
  • si si,carino.ma manca di essenzialità.sufficiente.

    commento di astrud
  • Leggero ma piacevole.

    commento di pecebo
  • Un filmettino all'italiana, divertente, soprattutto grazie al suo protagonista, sempre stralunato e fuori dagli schemi!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Buon film, forse con qualche punta di retorica ma senza eccessi. Comunque dopo "Casomai" anche in questo lavoro Fabio Volo si dimostra all'altezza della situazione, una buona interpretazione per l'ex Iena che si dimostra portato per il cinema.

    commento di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Peccato, peccato davvero che Giorgio Gaber sia passato a miglior vita già da un paio d’anni. Avrebbe sicuramente plaudito a questa mordace febbre italiota che consuma e divora non tanto Fabio Volo che nel bene e nel male riesce pur sempre a barcamenarsi tra la magnetica Valeria Solarino ed un esercito di cani randagi, bensì l’idea stessa di un’Italia tanto cara ai custodi di una… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jBeta di jBeta
7 stelle

Essendo nato a Cremona (ed attualmente residente in un paese vicino), non potevo non dire la mia su questa pellicola!     Il primo elogio va ovviamente alla location, a me molto famigliare. Per chi non ha mai visto Cremona questo film offre una panoramica davvero niente male. La città è piccola (preferisco chiamarla "grande paese"), ma bella. Per chi apprezza… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Il geometra Mario viene assunto al comune di Cremona. La sua 'febbre' di fare lo mette però nel mirino del suo capo. Viene così trasferito all'ufficio cimiteri. Qui, contro ogni previsione, Mario troverà la sua rivincita.   I sogni dei trentenni, generazione allo sbando nell'Italia appena entrata nel terzo millennio: l'oggetto di La febbre non è da… leggi tutto

11 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Il geometra Mario viene assunto al comune di Cremona. La sua 'febbre' di fare lo mette però nel mirino del suo capo. Viene così trasferito all'ufficio cimiteri. Qui, contro ogni previsione, Mario troverà la sua rivincita.   I sogni dei trentenni, generazione allo sbando nell'Italia appena entrata nel terzo millennio: l'oggetto di La febbre non è da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jBeta di jBeta
7 stelle

Essendo nato a Cremona (ed attualmente residente in un paese vicino), non potevo non dire la mia su questa pellicola!     Il primo elogio va ovviamente alla location, a me molto famigliare. Per chi non ha mai visto Cremona questo film offre una panoramica davvero niente male. La città è piccola (preferisco chiamarla "grande paese"), ma bella. Per chi apprezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Primo Maggio: Filmografia italiana

rocky85 di rocky85

New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…

leggi tutto
2014
2014

Che Sound!

luca826 di luca826

E rieccomi con una play a sfondo musicale... Mi è venuta in mente risentendo The End dei Doors, quanto alcuni film sfruttando al meglio il connubio immagini-canzone pop/rock, abbiano regalato una nuova…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 29 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 29 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 29 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008

Bilancio 2006

toal26 di toal26

I sette film da ricordare tra quelli visti o rivisti in un anno solare. Poiché ho preso l’abitudine di annotare i film che vedo sia al cinema che in casa, provo a fissare quelli che mi hanno emozionato di più.

leggi tutto
Playlist

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film molto qualunquista ma genuino: vorrebbe fare la morale del Belpaese, ma a me D'Alatri sembra abbastanza un copione di registi che riescono ad essere più divertenti (Virzì per esempio), inoltre Volo ha veramente un volto e un modo di comportarsi che più medio non si può e sembra difficile farlo coincidere con quello di un idealista. La storia sa di già visto e tutto è molto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che mi sembra che avevo gia' visto tempo fa,rivisto la mia opinione non e' cambiata.brutto.voto.4.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che mi sembra che avevo gia' visto tempo fa,rivisto la mia opinione non e' cambiata.brutto.voto.4.5.

leggi tutto
Recensione

ALESSANDRO D'ALATRI

walterb di walterb

REGISTA DELLA NUOVA GENERAZIONE , NON HA ANCORA TROVATO LA GIUSTA CONSIDERAZIONE DA PARTE DELLA CRITICA. POCHI FILM MA INTERESSANTI. E STA BENE DI SALUTE. GRAZIE

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito