Bolero

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Bolero

di Furetto60

Delizioso e raffinato film di Lelouch

In questo affresco delizioso, raffinato ed elegante, si narrano le vicende di 4 famiglie che vivono rispettivamente negli Usa, in Urss, in Germania e in Francia, nel corso di 45 anni di storia che precedono, attraversano e seguono la Seconda Guerra Mondiale.Il regista peraltro mescola sapientemente le carte, per cui la scansione temporale è abbastanza asincrona.Ho letto recensioni severe sul conto di questo film,pur rispettando ovviamente le opinioni di tutti, ci mancherebbe,mi permetto di dissentire.Lelouch è un regista  esteta,non molto impegnato sul piano politico, ma testimone e attento osservatore dei costumi sociali  e dei comportamenti e come tale si concentra sulle immagini e i suoni, che per lui diventano fondamentali.La chiave di lettura corretta, a mio sommesso avviso, è proprio quella di apprezzare la perfetta armonia e la fusione stupenda tra le sequenze e la musica,senza lambiccarsi il cervello nel tentativo di compiere una inutile e dannosa dietrologia.Proprio nella semplicità e nella purezza delle storie,molto popolari nel senso più nobile del termine,coniugate con una coreografia fantasmagorica, barocca e patinata,molto appariscente ma mai "kitsch"anzi di rara grazia, si può capire il segreto del successo di questa pellicola, che a suo tempo, ha fatto sognare e commuovere.La danza eseguita con il sottofondo del "bolero" di Ravel è l'apoteosi del film e ne esprime tutta la sua grandezza.