Bolero

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Bolero

di bradipo68

La prima volta che l'ho visto ero alle scuole medie in una prima visione organizzata dalla scuola e,a dir la verita'non è che ci capii molto,mi rimase impresso solo il fantastico balletto finale sul Bolero di Ravel.A distanza di anni(25 all'incirca)ho voluto rivederlo e riapprezzarlo.E'un kolossal europeo girato con dovizia di mezzi e di attori che ha l'idea di raccontare quattro vicende private sullo sfondo della storia del XX secolo e precisamente,dopo breve preambolo per introdurre i vari personaggi, della II guerra mondiale con tutte le conseguenze che ha portato.Il materiale da raccontare è enorme,il film ipertrofico(un pelo sotto le tre ore),si vede che Lelouch ha voglia di raccontare e lo fa con passione e tutti i difetti di questo film sono,per cosi'dire,di generosita'.Il cast è stellare(gli attori sono chiamati anche ad interpretare piu'personaggi nell'arco delle generazioni),il balletto finale rimane impresso negli occhi e nel cuore.

Su Claude Lelouch

Regia magniloquente e stilizzata,a volte un po'troppo autoriale con la pretesa di farlo notare