Espandi menu
cerca

Trama

Fra Mosca, Berlino, Parigi e New York, le vicende parallele di quattro famiglie (e di tre generazioni) di musicisti e danzatori, i cui membri intrecciano le proprie esistenze con gli eventi storici più importanti del XX secolo, dal 1936 al 1980.

Note

Bulimico come e più del solito, il regista francese assolda un cast di prima grandezza (affidando diversi ruoli a ciascun interprete) e mescola le carte narrative, soprattutto a livello temporale. Una pellicola in perfetto stile Lelouch, che esalterà i fan irriducibili e farà storcere il naso a tutti gli altri, debitrice di titolo, incipit ed epilogo al celeberrimo ed elettrizzante brano raveliano.

Commenti (5) vedi tutti

  • Due boule di cannone spaziale!!!! Non sono riuscito a finirlo dalla nausea. Troppo dispersivo, troppi personaggi che si sovrappongono, soprattutto nei ruoli femminili. TROPPO!!!! 3

    commento di Brady
  • Il solito polpettone fatto da un regista che spesso prova a fare il passo più lungo della gamba. Ne è uscito fuori un film un poco sgangherato (sicuramente prolisso e lento fino all’insopportabile) dove anche la morale (quella degli errori dei padri che vengono ripetuti non solo dai figli, ma anche dai nipoti) risulta scontata e convenzionale.

    commento di spopola
  • La musica accompagna quasi 50 anni di Storia del Novecento. Grande affresco d'autore!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Delizioso e raffinato film di Lelouch

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film impegnato ma inutilmente ambizioso, pieno di eventi ma vuoto, superficiale, frastagliato nel tempo e nello spazio, fracassone e pure, a tratti, un pò kitsch. Bravi comunque gli attori. 5

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

    Fine anni '30. Russia, un docente si innamora della ballerina che deve esaminare, qualche tempo dopo i due si sposano. Germania, un ventenne direttore musicista riceve le lodi dal führer Adolf Hitler in persona. Francia, un gruppo di artisti musicali si esibisce a teatro. America, un giovane musicista diventa papà e riceve la chiamata alle armi. Come i suoi cugini… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

    Fine anni '30. Russia, un docente si innamora della ballerina che deve esaminare, qualche tempo dopo i due si sposano. Germania, un ventenne direttore musicista riceve le lodi dal führer Adolf Hitler in persona. Francia, un gruppo di artisti musicali si esibisce a teatro. America, un giovane musicista diventa papà e riceve la chiamata alle armi. Come i suoi cugini…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

In questo affresco delizioso, raffinato ed elegante, si narrano le vicende di 4 famiglie che vivono rispettivamente negli Usa, in Urss, in Germania e in Francia, nel corso di 45 anni di storia che precedono, attraversano e seguono la Seconda Guerra Mondiale.Il regista peraltro mescola sapientemente le carte, per cui la scansione temporale è abbastanza asincrona.Ho letto…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 18 giugno 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 13 giugno 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Rai Storia
2014
2014
Trasmesso il 22 settembre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 26 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 27 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 27 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Ballando Ballando

dedi42 di dedi42

Ho sempre amato il ballo, mi sono divertita parecchio,ancora oggi nonostante la non verde età,quando sento un ritmo vivace i piedi si muovono da soli,l'altra mia passione è il cinema, e quando i due si…

leggi tutto
2008
2008

la pila aumenta

zombi di zombi

tra le tante cose che vedo in televisione fortunatamente molte rimangono. nonostante sky peggiori a vista d'occhio in modo proporzionale all'aumento di quella che viene chiamata offerta. sicuramente è valso essere…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 6 novembre 2007 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

che dire?... se non che lelouch è un grande. tre ore di film più grande della vita e di ciò che rimane oltre ad essa. attraverso decade e perchè no anche ere, lelouch ci spinge sulla poltrona di casa o del cine e ci obbliga a seguire quello che ci vuole raccontare attraverso i suoi stupendi interpreti senza paura nemmeno del ridicolo. gli stessi attori che interpretano padri e figli senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito