China Blue

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su China Blue

di Marco Poggi

"CHINA BLUE - CRIMES OF PASSION" è un film di Ken Russell del 1984, con Kathleen Turner, Anthony Perkins e John Laughlin, che parla della doppia vita di una donna, stilista di moda di giorno e prostituta di notte! Anche se non è uno dei migliori film di Ken Russell, brilla per l'interpretazione della mia Kathleen, in bilico fra dramma, sesso e autoironia. La sua Johanna Crane, con tanto di parrucca alla Satanik, è perfetta e i suoi duetti con Anthony Perkins, ormai ridotto ad interpretare Norman Bates perennemente, sono i pezzi migliori del film. Perkins è il reverendo Peter Shane, che vuole "salvare", armato di un "super-vibratore" d'acciaio, Kathleen/Johanna dalla perdizione con la violenza! C'è un terzo incomodo fra i due, l'elettricista Bobby (Laughlin) che ha un matrimonio in crisi e che s'infatua di Johanna. Questi è l'anello debole del trio, il personaggio con le scene più pesanti, quello che potrebbe far spingere qualucuno a spegnere il DVD per la noia. Eppure, il film mi è piaciuto, si barcamena fra il thriller e le scene di sesso. Inoltre, ci sono molte scene scure dirette molto bene e il regista usa molto le ombre.
Il DVD dell'edizone integrale che ho acquistato alcuni giorni fa, propone il film, il trailer e 20 minuti di scene inedite, tratte dalla bobina originale. A parte i noiosi dialoghi, l'unica scena inedita degna di nota è quella dell'incontro fra Joanna/Kathleen e la moglie dell'elettricista (Annie Potts) non inserita nella pellicola. Nessuna scena di sesso saltata (anzi, una è andata persa), solo dialoghi che allungano un pò il brodo. Insomma, quest'edizione integrale dimostra che il regista fece bene a togliere questi 20 minuti noiosi al cinema.
Per quel che riguarda il doppiaggio, è interessante notare Romano Malaspina che doppia Bobby e Elio Pandolfi, solitamente utilizzato per riedizioni italiane di film americani anni'30/40 e nei film per bambini, alle prese con Perkins. La cosa che sconcerta è proprio Pandolfi, attore omosessuale dichiarato, che doppia un pazzo come Perkins, che si meritava ben altra voce (forse il Massimo Turci di "PSYCHO", o il Dario Penne de "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI"). Fra i caratteristi, è da ricordare il cameo di Bruce Davison, futuro senatore Kelly in "X-MEN 1 & 2", nel ruolo dell'amico divorziato dell'elettricista Bobby! Consigliato a chi ama il thriller e i film un pò perversi e un pò "estremi"!

Sulla colonna sonora

Orecchiabile.

Su Bruce Davison

Divertente e autoirinico, un caratterista che ha fatto strada al cinema e in tv.

Su John Laughlin

Forse il suo migliore exploit cinematografico, perché dopo "CHINA BLUE", ha interpretato solo orrendi b-movie.

Su Anthony Perkins

"PHYCO" gli ha fatto così male che anche in "CHINA BLUE" interpreta un personaggio disturbato e violento. Però, è sopratutto lui, con le sue battute stralunate, a rendere il film vedibile.

Su Kathleen Turner

E' bravissima, assiema a Perkins dà vita a scene indimenticabili fra ironia e violenza, inoltre rende guardabile un fustaccio inutile come Laughlin.

Su Ken Russell

Dark, tetra, interessante. Dirige una Turner in forma, che ricorda molto quella di "BRIVIDO CALDO".