Espandi menu
cerca

Manuale d'amore

Regia di Giovanni Veronesi

Con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Margherita Buy, Sergio Rubini, Jasmine Trinca, Luciana Littizzetto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quattro capitoli: in _L'innamoramento_ Tommaso è un disoccupato innamorato della borghese Giulia. In _La crisi_ Barbara, impiegata in un laboratorio di analisi, e il marito Marco, istruttore di scuola guida, affrontano la loro prima crisi. In _Il tradimento_ la vigilessa Ornella multa gli uomini senza motivo per vendicarsi di un tradimento subito. In _Abbandono_ Goffredo cerca di superare l'abbandono da parte della moglie con l'aiuto di un audiolibro intitolato _Manuale d'amore_.

Note

L'organizzazione narrativa spinge a fare classifiche tra i vari capitoli. Il più riuscito e divertente è quello interpretato da Carlo Verdone, tenero è quello con Muccino e Trinca, i più noiosi e, talvolta, raggelanti, quelli con Rubini-Buy (il più malinconico) e Littizzetto-Abbrescia. Chissà perché il cinema è la controindicazione principale per il talento comico della Littizzetto?

Commenti (29) vedi tutti

  • Come tanti film italiani visto durante un'ora buca a scuola Che merda!!!! Era meglio fare lezione Recitazione inesistente Voto sotto lo 0

    commento di Pepsina
  • Commedia a episodi,simpatica, ma di puro intrattenimento

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • commediola senza pretese; il suo maggior pregio? al di là del titolo, proprio quello di non averne.

    commento di albycomp
  • Quattro episodi che oscillano tra la commedia, il sentimentale, la stupidità e la noia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film simpatico,almeno qualcosa di diverso rispetto alle solite commedie che si vedono ora. Tre episodi ben costruiti,storie semplici e divertenti,il mio preferito è senza dubbio quello dove c'è Carlo Verdone,straordinario come sempre. Voto 6+

    commento di Talasso
  • l'episodio più divertente è quello con verdone,il secondo quello di muccino,il terzo quello della littizzetto e il quarto quello con la buy e rubini!

    commento di picciotto
  • questo si che è bello non il 2

    commento di benignaccio
  • Aggiornamento di una classica formula della commedia all'italiana. Si lascia vedere, non lascia il segno.

    commento di robynesta
  • Divertenti e ben recitati gli episodi di Rubini/Buy e di Verdone, quanto mal riusciti quelli di Muccino (odioso) e della Littizzetto (purtroppo…). Il giudizio sta nel mezzo!

    commento di Ewan
  • Film formato da quattro episodi dei quali solo l'ultimo merita un "pollice sù" in tutto. Il resto passa inosservato (quando va bene).

    commento di Begemotik
  • film riuscito a metà: bene Muccino e Verdone, sufficnete Rubini/Buy, male il resto.

    commento di emil
  • VOTO 7

    commento di arcarsenal
  • insomma… ci sono tutte storie separate e questo spezzettamento non è che mi piaccia molto… cmq sicuramente carino…

    commento di marinobg
  • voto 6-. Commedia lieve, senza alcuna autentica volontà di approfondimento, con una rappresentazione in fondo un po' ipocrita dell'universo sia maschile sia femminile; nel complesso divertente al punto giusto.

    commento di PP
  • discreto ma niente di più.esattamente quello che la gente vuole vedere (chiaramente è un difetto)

    commento di antimes
  • Film senza molte pretese, adatto per passare una serata senza troppi pensieri. L'episodio migliore è senza dubbio quello di Verdone. Bella la colonna sonora.

    commento di ilmarchese
  • Voto: 7/10.

    commento di Casper 3
  • in generale, indipendentemente dagli episodi, un film mediocre che non fa ridere più di tanto. l'episodio con muccino è uno dei meno divertenti. prevedibile.

    commento di carpa
  • Gradevole commedia tipica italiana. L'episodio migliore è quello con Verdone

    commento di XANDER
  • finalmente un film italiano decente, grande verdone. gli episodi scorrono e si collegano con classe e i personaggi sono ben delineati, carina anche l'idea del parlare alla camera come forma di complicità col pubblico di alcuni personaggi.

    commento di allmaster
  • Un voto per ogni episodio: Buono Verdone, divertente la Littizzetto, la solita melassa di Muccino, Margherita Buy insopportabile e te credo che Rubini l'ha mollata sia nel fim che nella vita. Tutto sommato sufficiente.

    commento di polanza
  • molto carino..mi sono divertita…per nulla volgare…la regia poteva essere delle migliori,ma gli interpreti sono super,a cominciare da verdone…silvio muccino è bravo…

    commento di miawallace
  • bello, molto carino, super la littizzetto. simpaticissimo è il personaggio di dante.molto spassoso il film in generale

    commento di Fabry1°
  • Nella migliore tradizione della commedia all'italiana, finalmente. Veronesi sa fare cinema, e la struttura ad episodi dà sostanza al film, ben interpretato mai sopra le righe.

    commento di nikkoste
  • per episodio: 6;7;6++;5 1/2.bravi Rubini/Buy deludente l'episodio di Verdone.

    commento di mazingo72
  • Molto gradevole, sopratutto dovuto ad un cast esilarante di ottimi comici e non comici. Certo nulla di nuovo nella trama, in effetti il film sa di già visto, ma è ugualmente piacevole ed ironico.

    commento di Toto74
  • Il classico film alla Veronesi.Sceneggiatura che è poco più di un'idea,situazioni banali e tirate per le lunghe,dialoghi che sono solo chiacchiere(peraltro noiose).Da evitare accuratamente.

    commento di Ivs
  • Non troppo originale ma godibilissimo.

    commento di antimes
  • Pellicola ad episodi, come nella migliore tradizione della commedia all'italiana. E il risultato, anche se a volte altalenante, non delude.

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Tipico film a episodi con cast notevole che sulla carta ha tutto per funzionare ma non riesce a sollevarsi dalla soglia del "carino". In generale Veronesi è un regista un po' troppo buonista e accomodante coi gusti del pubblico e qui non si smentisce: concordo con il commento di Film tv sulla preferenza per l'episodio di Verdone, qui solo attore e non regista, ma comunque più… leggi tutto

30 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Squallida rassegna di miserie umane di coppia dell'italietta di oggi. Il film di Veronesi è strutturato ad episodi, nessuno dei quali riesce minimamente a convincere. Il primo episodio racconta la scontatissima e stucchevole vicenda del giovane imbranato ("interpretato" da un insostenibile Silvio Muccino) che tenta di conquistare la bella di turno (una spaesatissima Jasmine Trinca): la storia… leggi tutto

18 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

4 storie, per raccontare le fasi più cruciali dell'amore.Nell'innamoramento, un Silvio Muccino sfigato ed ansimante,folgorato da un colpo di fulmine per Giulia,farà di tutto per conquistarla e malgrado le sue ritrosie,alfine ci riesce e arriveranno il primo bacio,il sesso, la convivenza e infine il matrimonio.Secondo episodio sulla  crisi della coppia,incarnato da Rubini-Buy,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Tipico film a episodi con cast notevole che sulla carta ha tutto per funzionare ma non riesce a sollevarsi dalla soglia del "carino". In generale Veronesi è un regista un po' troppo buonista e accomodante coi gusti del pubblico e qui non si smentisce: concordo con il commento di Film tv sulla preferenza per l'episodio di Verdone, qui solo attore e non regista, ma comunque più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Episodi di scarsissimo valore cinematografico, tra i quali salverei soltanto quello con la coppia Buy - Rubini, che, seppure in un contesto disimpegnato, ha momenti riusciti, forse anche grazie all'affiatamento dovuto al fatto che per un periodo della loro vita i due hanno realmente costituito una coppia. Gli altri episodi sono, secondo me, semplicemente insulsi, con un Silvio Muccino…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Film molto innocente suddiviso in 4 episodi distinti, tra cui spiccano il primo (con protagonisti Silvio Muccino e Jasmine Trinca) e il quarto (con Verdone) anche per la buona sceneggiatura. Il secondo (con Margherita Buy e Sergio Rubini) regge esclusivamente per la recitazione mentre il terzo (con la Littizzetto) è davvero pessimo. Difetti? I finali troppo approssimativi che finiscono sempre…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Questo è il primo film di una trilogia abbastanza mediocre anche se qui almeno si avverte una maggiore originalità che invece scema del tutto nei sequel. Il film è suddiviso in quattro episodi: il primo con Muccino è un tantino languido e pretenzioso, i protagonisti non convincono fino in fondo e la loro love-story è quanto di peggio abbia proposto recentemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Commedia sentimentale ad episodi sorretta da un buon cast di attori molto popolari e da alcuni dialoghi e situazioni che riescono a catturare lo spettatore per l'impressione di naturalezza e realismo, oltre che grazie all'espediente della voce interiore e dell'interpellazione, qui usate in maniera simpatica e non troppo invasiva. Non tutte le storie e tutti i personaggi hanno lo stesso spazio e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Manuale d'amore" diretto nel 2005 da Giovanni Veronesi, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. Il Film ha la formula degli episodi,dove sono 4 e si svolgono a Roma e raccontano  in "L'innamoramento", Tommaso,ragazzo disoccupato si innamora  della borghese Giulia, che non gli fila. In:"La crisi" Barbara, impiegata in un laboratorio di analisi, e il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Ma sì dai alla fine è simpatico questo film a episodi, dove i vari protagonisti si intrecciano, o meglio talvolta si incrociano. Si inizia con la storia (insomma) tra Muccino jr. e la Trinca (brava), si continua con quella (meglio) tra la Buy e Rubini (bravi); quindi quella della Littizzetto (caruccia) e infine la migliore, quella di Verdone, foriera pure di qualche risata. In…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito