Un tocco di zenzero

Regia di Tassos Boulmetis vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Un tocco di zenzero

di bradipo68

Un amarcord gastronomico al profumo di spezie greche.Un film nel solco della nostalgia e della memoria,all'aroma di melassa più che a quello dello zenzero richiamato dal titolo.Nulla di nuovo sotto il sole sia per quanto riguarda la forma che la sostanza ma la confezione laccata lucida induce a una certa benevolenza che a tratti riscatta la noia che affiora.Purtroppo la vicenda si dipana in maniera prevedibile e l'unica curiosità risiede nei particolari gastronomici e nella conoscenza delle spezie.Un tocco di zenzero induce poi a un certo occhio di riguardo perchè è un film quasi sussurrato e non urlato,un piacere per gli occhi e una suggestione per le papille gustative.Blockbuster in Grecia qui in Italia ha suscitato al massimo una susseguiosa indifferenza anche perchè i sentimenti di cui parla il film,la sofferenza di essere in un limbo tra Grecia e Turchia sentendosi comunque fuori posto sono temi da noi piuttosto lontani.Non un film per la plebe(succede troppo poco per far appassionare lo spattatore occasionale) ma forse neanche per palati più fini che sono troppo poco sollecitati.Un film di medietà edulcorata insomma che non appassiona ma che non molesta neanche.

Su Tassos Boulmetis

regia di discreta fattura