La rivolta delle gladiatrici

Regia di Steve Carver, Joe D'Amato vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La rivolta delle gladiatrici

di mm40

Produzione italo-americana che vede collaborare Joe D'Amato (che si firma con lo pseudonimo alternativo di Michael Wotruba) e lo statunitense Steve Carver, questo film è stato rimaneggiato in più occasioni e ha dato vita a una serie di titoli e montaggi alternativi. Il succo è comunque lo stesso: un peplum fuori tempo massimo di oltre un decennio, dal retrogusto femminista completamente vanificato dalla blandissima consistenza di storia e dialoghi (sceneggiatura firmata da John e Joyce Corrington). Scarsissime le tracce di erotismo, con sicuro dispiacere del Massaccesi/D'Amato nostro, che comunque si occupa in prima persona, come di consueto, anche della fotografia; peccato, in effetti, perchè il cast vede avvicendarsi numerose bellezze, fra le quali la prosperosa Pam Grier e le bionde Margaret Markov e Marie Louise Sinclair. In ruoli di contorno troviamo svariati caratteristi del calibro di Salvatore Baccaro, Paul Muller, Rosalba Neri e Pietro Ceccarelli; l'elemento comico è a ridosso dello zero e la pretesa serietà della trama cozza pesantemente con i costumi, i trucchi e le scenografie che denunciano palesemente l'esiguità dal budget. Da apprezzare quantomeno lo sforzo di originalità nel racconto impostato al femminile. 2/10.

Nell'antica Roma alcune schiave, sfruttate come gladiatrici e in continuo pericolo di vita, decidono di coalizzarsi e ribellarsi alle angherie dell'imperatore.