Espandi menu
cerca

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

  • The Life Aquatic with Steve Zissou

  • USA,
  • Genere: Commedia
  • durata 118'
play

Regia di Wes Anderson

Con Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Steve Zissou, leggendario esploratore subacqueo noto per i suoi documentari, decide di mettere in piedi una spedizione per trovare lo squalo giaguaro che ha divorato Esteban, il suo migliore amico e socio in affari. All'equipaggio, composto da un gruppo di bizzarri personaggi, si aggiungono una giornalista incinta e Ned Plimpton che dice di essere figlio di Steve.

Note

Questa volta la commedia degli affetti di Wes Anderson, che è una specializzazione sofisticatissima della commedia sentimentale e intellettuale, si allontana dalla terraferma e dalle leggi di gravità. Tra fusibili che saltano, pirati all'arrembaggio, nascituri che ascoltano letture proustiane, maree interiori che salgono e scendono nello stesso modo da millenni, mentori irresistibili e inaffidabili, intelligenze in apnea, fallimenti da fondo marino, aspirazioni e approcci goffi, colpe che lasciano scie d'acqua. Le vedi per qualche secondo prima che il mare se le riprenda e le nasconda.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • 6 Delirante! Pellicola low cost con sprazzi divertenti ed altri un po' troppo banali. Ma veramente strano :-)

    commento di GanaJuza
  • Nonostante una colonna sonora da leccarsi i baffi, il film è stantio, velleitario e presuntuoso.

    commento di movieman
  • Grande parodia delle avventure di Cousteau. Divertente ma non sfacciata, paradossale ma non ridicola; ti riporta in un lampo agli anni ' 70 e li ti mantiene ipnoticamente divertito.

    commento di nemodave
  • Un ottimo cast eterogeneo per una commedia cinica che scimmiotta con perizia gli incantevoli documentari di Jacques Yves Cousteau. Curioso ma non memorabile, dispendioso anche se la computer-graphic è spesso invasiva.

    commento di Dalton
  • Divertente e molto simpatico.Piacevole commedia ben girata e ottimamente interpretata in particolar modo da Bill Murray.Molto belle le canzoni di David Bowie riarrangiate.

    commento di SaintlySinner
  • non è diver-en-e ma è di avven-ura - un capolavoro

    commento di Super Film
  • Molto bello e molto divertente film. Buono •••

    commento di liganov
  • 6

    commento di arcarsenal
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Davvero stralunato e divertente, con alcune trovate geniali (la casa in stile bambola su tutte). Il cast è fenomenale, la storia è solo un pretesto per mettere in scena un gruppo di personaggi dai connotati esilaranti.

    commento di Ewan
  • Ennesima geniale prova di un autore fuori dal contesto e tremendamente divertito, con la sua flotta di fusi di testa che fanno a gara per chi deve fare ridere di più!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film con una sceneggiatura accurata e con attori/personaggi ben funzionanti. Decisamente da vedere. Originale.

    commento di RB5
  • Adorabile messa in scena di un'immaginario debordante, al di là del bene e del male.

    commento di slush
  • Zissou è un "loser". Un perdente che cerca un'occasione per riscattare una vita di delusioni e fallimenti. E alla fine non si può non tifare per lui. Magico Wes Anderson.

    commento di Ivs
  • Confusionario, esilarante, imprevedibile, malinconico. Assolutamente divertente. Com'è bello uscire dal cinema e dire: ah! come sto bene!. Voto: 10 al film e alle sue imperfezioni.

    commento di coraline
  • delizioso

    commento di CosaSonoLeNuvole
  • Sullo sfondo degli amati anni '70, Anderson immerge le avventure del suo personale Jacques Cousteau in un'atmosfera straniante e surreale, delirante e pervasa da ironia sottile. Interessante, ma a tratti noioso.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Biopic allucinato sull’oceanografo francese più longevo e rimarchevole dello scorso secolo, "The Life Aquatic with Steve Zissou" riecheggia perfettamente il metodo cinematografico anti-mainstream e un po’ snobbino di Wes Anderson. Il vetusto genere a cui appartiene è quello dei film d’avventura, una volta molto in voga, adesso più unici che rari.… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Se ha un senso la definizione di "cinema postmoderno", questa, secondo me, si attaglia all'opera di Wes Anderson. E sicuramente si addice a un film come Le avventure acquatiche di Steve Zissou, così come calzava a pennello a I Tenenbaum. Quale sia il significato di operazioni come questa resta dubbio, anche se l'impressione è che vengano narrate sempre le stesse vicende umane, gli stessi… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Darjus di Darjus
4 stelle

cos'è la forma senza la sostanza senza la sostanza? Il contenente senza il contenuto? Quanto disseta un bicchiere vuoto? Come si ama una donna bella ma senz'anima? Queste le domandi ricorrenti, che mi pongo guardando le avventure del buon Zissou. Perchè Anderson riuscirebbe a confezionare anche il nulla, con questa telecamera che va su e giù, sopra e sotto, a destra e a sinistra, che zooma e… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Steve Zissou e' un documentarista ed esploratore delle profondita' marine, molto noto in passato, ma ormai non piu' sulla cresta dell'onda. Il film inizia a raccontarlo dal momento in cui presenta il suo ultimo documentario, durante la realizzazione del quale, un fantomatico ed immenso squalo-giaguaro ha divorato il compagno Esteban. La storia prosegue raccontando la sua successiva avventura, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Scott Walker, Not One Word.

mck di mck

  The Old Man's Back Again...   Noel Scott Engel (9 Gennaio 1943 - 22 Marzo 2019)   Colonne sonore originali ("Pola X", "the ChildHood of a Leader" e "Vox Lux") e non originali.  

leggi tutto
2018
2018

Squali

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Le avventure acquatiche di Steve Zissou è una tragiccomedia americana diretta dallo specialista del "genere" Wes Anderson, opera del 2004, con un cast ricchissimo: Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Wilem Dafoe, Jeff Goldblum.........  Wes Anderson con questo film realizza il suo 4 lungometraggio rimanendo fedele al proprio stile, ormai unico e…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Top 10 2004

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2004 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra queli che ho visto.

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

LIFE AQUATIC WITH STEVE ZISSOU è come l'infanzia come crediamo di ricordarcela, colorata e fantastica, ma siccome ne ricordiamo solo alcuni stralci, se provassimo ad indagare un pò più a fondo, forse smetterebbe di essere così fantastica. zissou ritrova un figlio e ci si butta subito a capofitto nonostante affermi tutte le colpe di questo mondo. il figlio pare che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito