Calore

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Calore

di emmepi8

Siamo agli inizia degli anni ’70 la rivoluzione sessuale e sessantottina ha prese il sopravvento e questo film indipendente e fuori  dagli schemi anche alla Easy Ryder prodotto  da Warhol e con  la regia dell’amico  Morissey,   che hanno proprio giocato, con il ruolo della factory, un discorso provocatorio a cavallo  del porno e della provocazione assoluta. Si prende come spunto Viale del tramonto e La Dolce  Ala delle Giovinezza,  estremizzando tutto con scene hard e con attori che non avevano scrupoli  a parteciparvi. Già la scelta di D’Alessandro, preso da ambienti propri, che sono il tema stesso del film non fa  venire dubbi in merito. Un ragazzo giovane dedito alla prostituzione, che naturalmente trova il toccasana per un a ribalta come questa; allontanando da me discorsi moralistici faccio solo notare che questo sfruttamento ha solo uno scopo di far emergere un discorso provocatoria quasi fine a sé stesso.  Con questo attore fu fatta addirittura una trilogia, ma in questo caso c’è più un aggancio vero al cinema, con finalità a scopo liberatorio. D’Alessandro poi fu sfruttato in particolar modo in Italia, e qui fu proposto, come il meglio fondo schiena del momento, e la dimostrazione  è evidente.

Unas troai che abbia già visto in altre ambientazioni

Su Paul Morrissey

Conduce ancora un gioco cinematografico fuori dai schemi moralistici

Su Joe Dallesandro

Non era molto alto  e lo si vede, e l'attributo del sedere è stato messo in piena luce, in quanto a recitazione non credo che era la cosa  a lui richiesta

Su Sylvia Miles

Provocatoriamente non bada a spese, un personaggio simile  lo avevva fatto in Un Uomo da Marciapiede