Espandi menu
cerca

Trama

Una prostituta accetta di impersonare la Madonna durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo per punire la Vergine Maria, che ritiene colpevole della morte della sua figlioletta. Maddalena si ravvede quasi subito, ma la gente non le perdona il gesto blasfemo e pretende di poter fare giustizia riparando al danno in nome della fede.

Note

Una delle più intense interpretazioni della bruna attrice svedese Marta Toren, morta a soli 30 anni nel 1957.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

Pellicola in un bianco e nero poco pastoso, dove è asciutto il meccanismo del melò e le retrovie del realismo dove ogni paese e ogni situazione davano il là a sceneggiature già scritte e a storie poco adatte al pubblico televisivo di oggi. Metodi di cinema (che fu) da riscoprire assolutamente dove (registi di 'seconda mano') il metodo 'zavattiniano' è solo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Maddalena è una prostituta infuriata con la Madonna, cui attribuisce le colpe per la morte invero accidentale di sua figlia. Questa fissazione la porta a interpretare proprio la Vergine nella festa popolare di un paesino, finendo perfino - per un equivoco - per essere scambiata per una sorta di medium, in dialogo diretto con la Madonna. Quando la verità sulla sua origine viene… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Maddalena è una prostituta infuriata con la Madonna, cui attribuisce le colpe per la morte invero accidentale di sua figlia. Questa fissazione la porta a interpretare proprio la Vergine nella festa popolare di un paesino, finendo perfino - per un equivoco - per essere scambiata per una sorta di medium, in dialogo diretto con la Madonna. Quando la verità sulla sua origine viene…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un ricco possidente ateo ingaggia una prostituta per impersonare la Madonna nella processione del venerdì santo, per poi rivelare tutto e screditare così l’odiato parroco. Il motivo per cui la donna accetta (a differenza di tutte le compagne) viene prima lasciato intuire, poi svelato in uno straziante flashback senza parole. Intanto le comari del paese sono in rivolta, perché è stata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2013 su Rai Movie

Recensione

moviemaniac di moviemaniac
10 stelle

Un autentico capolavoro, perfetto sotto ogni aspetto. Augusto Genina era un grande regista. Marta Toren splendida e intensissima. Un film che è anche una composta, sobria denuncia contro certa religiosità cattolica distorta e disumana. La dolorosa processione "profana" del finale è un momento memorabile di Cinema, dall'altissimo spessore etico, estetico e spirituale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

hollywood di hollywood
10 stelle

bel film,uscito al cinema negli anni '50 in tecnicolor...passato in televisione in bianco e nero...in un serial estivo "così piangevano,lacrime in bianco e nero"poi mai più riportato all'originale...i colori suggerivano l'atmosfera drammatica della storia......la copia che circola è ancora privata del colore..ed è un peccato...

leggi tutto
Recensione

I MIEI FILM SULLA FEDE

Baliverna di Baliverna

Finalmente ho voluto stilare questa lista di film che, oltre che cinematograficamente riusciti, ritengo significativi dal punto di vista della fede cattolica, che è la mia. Non sono tantissimi. I colossal di…

leggi tutto
Trasmesso il 2 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2011 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Un grande film, secondo me, e ciò sia per regia e interpreti, che per i molti temi trattati in modo convincente. Già il titolo ricorda la vicenda della Maddalena dei vangeli, la quale, donna pervertita, si convertì conoscendo Gesù e cambiò completamente vita. Anzi, come si dice nel film, fu scelta da Gesù come testimone della Sua…

leggi tutto
Trasmesso il 17 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

Pellicola in un bianco e nero poco pastoso, dove è asciutto il meccanismo del melò e le retrovie del realismo dove ogni paese e ogni situazione davano il là a sceneggiature già scritte e a storie poco adatte al pubblico televisivo di oggi. Metodi di cinema (che fu) da riscoprire assolutamente dove (registi di 'seconda mano') il metodo 'zavattiniano' è solo…

leggi tutto
Trasmesso l'11 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito