Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (4) vedi tutti

  • Film di stampo bergmaniano tra drammi mentali e di fede.

    commento di ezio
  • "Madre Giovanna degli Angeli" è un film che parla del male trasfigurato nel volto angelicato di una suora. Una storia di esorcismo che riflette sui dubbi della fede dei credenti e sulla fascinazione per il peccato di donne avvinte dal demonio. Immerso in spazi tagliati a fette da luci espressioniste, il film esprime una potenza visiva notevole.

    commento di Peppe Comune
  • possiede la stessa forza magica e ossessiva di un film come Il manoscritto trovato a Saragozza, altro capolavoro del cinema polacco di quegli anni. lo sguardo alternativamente innocente e satanico di Madre Giovanna e il confronto del prete col suo "doppio" rabbino, sono momenti di grande espressionismo cinematografico.

    commento di giovenosta
  • Bellissimo, bellissimo bellissimo bellissimo bellissimo:)

    commento di CosaSonoLeNuvole
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI Da qualche tempo sul portale per cinefili Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e suggestivo, intitolato Madre Giovanna degli Angeli, diretto da un valente ma sin troppo dimenticato regista polacco come è Jerzy Kawalerowicz. Il film, datato 1961, girato in bianco e nero in uno stile rigoroso che ricorda il cinema austero di Dreyer, Madre Giovanna degli… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI Da qualche tempo sul portale per cinefili Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e suggestivo, intitolato Madre Giovanna degli Angeli, diretto da un valente ma sin troppo dimenticato regista polacco come è Jerzy Kawalerowicz. Il film, datato 1961, girato in bianco e nero in uno stile rigoroso che ricorda il cinema austero di Dreyer, Madre Giovanna degli…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
9 stelle

  Premetto che non ho grandissimo feeling con i film datati (diciamo ante anni 70) o almeno non con tutti. Non ce l’ho perché sconto dei miei limiti in quanto per analizzare in modo corretto un film bisogna avere le conoscenze per collocarlo nel momento storico e sociale in cui è stato concepito. Il cinema è quasi sempre lo specchio dei tempi; come ogni…

leggi tutto
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Le battaglie di Canne(s).

panflo di panflo

Quando ero giovane il cinema rappresentava l'unico luogo dove portare una ragazza conosciuta da poco e approfondire la "conoscenza" nel buio complice della sala, in genere di pomeriggio con affluenza minima di…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

La missione è compiuta e la firma è quella di Satana. Non so perché il film non goda, presso la critica, di una gran fama, eppure qui Kawalerowicz dimostra una grande padronanza di stile, ispirandosi (forse la pecca contestata è proprio una carenza di originalità?) ai maestri più grandi, come Dreyer, Bergman, Bresson ed il Buñuel di "Nazarin". Le…

leggi tutto
2006
2006
2002
2002
Locandina
Foto
1961
1961
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito