Espandi menu
cerca

Trama

Bloccato nel suo letto d'ospedale da una forma di psoriasi artritica, il romanziere Dan Dark, amante dei musical, riscrive mentalmente il suo primo libro. Febbricitante e paranoico confonde se stesso con il protagonista della sua opera: un detective che indaga sull'omicidio di una prostituta nella Los Angeles degli anni '50.

Note

Più sogno che realtà in questa versione cinematografica dell'omonima miniserie andata in onda sulla Bbc nel 1986, che rispetto all'originale è ripulita e "glamourizzata" e corre il rischio della noia e della banalità. Notevole solo l'interpretazione di Robert Downey jr. (al posto del titanico Michael Gambon televisivo).

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Diversi i temi trattati in questa pellicola dai vari generi (dal noir al musical, dal dramma ai siparietti grotteschi). Qua e là confuso e scollato, ma un film indubbiamente ricco, variopinto, stimolante e affascinante. Vagamente lynchiano...

    commento di DavideKingInk80
  • dire che questo film corre il rischio della noia er della banalità è veramente assurdo

    commento di gianna42
  • Non molto lineare ma sicuramente un gran film che spazia dal noir al musical..dalla commedia al melò,interpreti sempre al di sopra delle righe,gran colonna sonora.film originale consigliato a tutti i cinefili.voto7.5

    commento di il recensore
  • Freud e psicosomatica in un film che parte dal noir per dire altro. Bizzaro, abbastanza difficile da assorbire.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Film assai atipico ed indefinibile. Mescola diversi generi (dramma, comicità, giallo, piscologia freudiana ed una punta di erotismo più divertente che sensuale) senza possedere una trama vera e propria poichè si accinge ad illustrare attraverso dei flashback talvolta confusionari, degli episodi partoriti dalla grottesca e fervida immaginazione di uno scrittore costretto a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015

Post fata resurgo

Heisenberg di Heisenberg

Ormai l'attesa di milioni di cinefili, avventori occasionali e divoratori di pop corn è agli sgoccioli: mancano infatti pochi giorni all'uscita nelle sale della nuova fatica di Alejandro Gonzàlez…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Steff di Steff
4 stelle

Film inconcludente, non si capisce se la sceneggiatura voglia stupire o se sia solo buttata lì a casaccio...C'è qualche battuta carina, ma anche qualche volgarità di troppo ed è uno dei film più noiosi che abbia visto.

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Film assai atipico ed indefinibile. Mescola diversi generi (dramma, comicità, giallo, piscologia freudiana ed una punta di erotismo più divertente che sensuale) senza possedere una trama vera e propria poichè si accinge ad illustrare attraverso dei flashback talvolta confusionari, degli episodi partoriti dalla grottesca e fervida immaginazione di uno scrittore costretto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2008
2008

Recensione

BenSG di BenSG
4 stelle

Avete presente quanto può essere insopportabile David Lynch quando vuole dimostrare di essere l’eccentrico David Lynch? Ecco, ora pensate a qualcuno che vorrebbe fare David Lynch senza neppure esserlo. Lo so, certe pellicole me le vado proprio a cercare malgrado ne avessi già letto piuttosto male un po’ ovunque; ma, ostinato come un mulo, vedendo il dvd ad un prezzo stracciato in un…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nel 1986, la Bbc mandò in onda in prima serata una miniserie in 6 puntate di modernità e durezza impressionanti. Si chiamava The Singing Detective, raccontava gli incubi, i ricordi e la realtà tremenda di uno scrittore di pulp costretto in una corsia d’ospedale da una forma di psoriasi artritica, ed era scritta da un vero genio televisivo: Dennis Potter, autore della miniserie (altrettanto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito