Constantine

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Constantine

di will kane

Dal fumetto "Hellblazer", noir intinto nel soprannaturale, ecco la versione per grande schermo, con Keanu Reeves all'epoca appena reduce dalla trilogia stramiliardaria di "Matrix": minato da un cancro ai polmoni, il detective John Constantine si tuffa all'inferno e ritorno, coinvolto in una lotta epica tra angeli e diavoli. Il film, girato dal Francis Lawrence in seguito responsabile dell'adattamento per il grande schermo "Io sono leggenda" con Will Smith, è moderatamente interessante e qua e là piacevole da vedersi, ma difficilmente avvince lo spettatore nonostante abbia un certo atteggiamento di diffidenza imbastendo una storia in cui l'eroe ha mitra a forma di croce: certo, ci sono buoni effetti speciali, una certa cura nel mettere su storia e scenografie, però si ha il sospetto che nelle intenzioni ci fosse stato un approccio a un discorso più ampio su religioni e atteggiamenti vari circa la necessità o meno di appartenere ad un credo, ma troppa carne al fuoco sarebbe stata un peso terribile per un intrattenimento discretamente spettacolare ma che arriva probabilmente troppo tardi sugli schermi per divenire di culto, e si risolve in un'operazione commerciale da definirsi onestamente come tale.