Trama

Prima guerra mondiale: smarrita nel deserto della Mesopotamia, una pattuglia dell'esercito britannico subisce un'imboscata. L'ufficiale più alto in grado - l'unico a conoscere la destinazione della missione - rimane ucciso e il comando viene assunto da un sergente, che si dirige verso nord nella convinzione di potersi in tal modo riunire alla propria brigata. Ma dopo aver trascorso la notte in un'oasi, gli uomini si ritrovano senza cavalli, senza viveri e inesorabilmente circondati da nemici invisibili...

Note

Stringato, teso, potente: un Ford d'annata poco noto ma di gran pregio, sceneggiato dal fido Dudley Nichols. Oscar alle musiche di Max Steiner.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film davvero notevole firmato John Ford. Non c'è un minuto di troppo, i personaggi (anche se stereotipati) funzionano, l'ambientazione è bellissima, la sceneggiatura ben scritta. Da vedere.

    commento di riccardo III
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non tra i capolavori del guercio, ma un interessante racconto di un manipolo di poveri soldati allo sbando nel deserto, falcidiati da un nemico invisibile. L'azione si svolge quasi tutta in una piccola oasi del deserto, ma Ford sa dirigere bene gli attori, sa definire i personaggi, e lo spazio ridotto non pesa neppure un po'. Tra di loro c'è pure Boris Karloff, che qui si limita a fare la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Durante la prima guerra mondiale, sul fronte mesopotamico, un reparto inglese tagliato fuori dalle proprie linee cerca di raggiungere il comando. Paradossalmente, nonostante l’ambientazione desertica, è in sostanza un dramma da camera: quasi tutta la storia si svolge nello spazio ristretto di un’oasi dove i nostri hanno trovato rifugio e, dopo la perdita dei cavalli, sono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
2015
2015
Trasmesso il 1 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Uomini di guerra in una terra ostile che affrontano un nemico invisibile e manifestano pregi e difetti.Il modo in cui è stato presentato e svolto  il dramma è decente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 settembre 2014 su Rai Movie

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la prima guerra mondiale, sul fronte mesopotamico, un reparto inglese tagliato fuori dalle proprie linee cerca di raggiungere il comando. Paradossalmente, nonostante l’ambientazione desertica, è in sostanza un dramma da camera: quasi tutta la storia si svolge nello spazio ristretto di un’oasi dove i nostri hanno trovato rifugio e, dopo la perdita dei cavalli, sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 23 novembre 2013 su Rai Storia
Trasmesso il 19 novembre 2013 su Rai Storia
Trasmesso il 18 novembre 2013 su Rai Storia
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2011
2011
Trasmesso l'8 maggio 2011 su Rai Movie

L'alba. RaiMovie.

luca826 di luca826

Da un paio di mesi ho sistemato il segnale del digitale terrestre e ricevo senza problemi RaiMovie. Ogni mattino (quasi sempre) c'è una bella sorpresa che mi aspetta dopo il duro colpo della sveglia (ore 6.25),…

leggi tutto
Trasmesso il 6 aprile 2011 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito