Espandi menu
cerca

Frankenweenie

Trama

Il piccolo Victor ha nel cagnolino Sparky il suo più grande amico, nonché il fedele interprete di film horror amatoriali. Quando Sparky viene investito da un'auto, il bimbo non si dà per vinto e, ispirandosi a Frankenstein, riporta in vita il botolo con l'aiuto di qualche cucitura e una scarica elettrica...

Note

Primo cortometraggio del giovane Burton a esibire un cast di volti noti (la madre è Shelley Duvall, Victor è la piccola star di La storia infinita, Barret Oliver), contiene in nuce già tutta la poetica del regista cantore del diverso: sei anni prima di Edward Manidiforbice, il tenero mostro Sparky suscita la repulsione dei vicini scandalizzati, ma anche l'amore incondizionato del padrone.

Commenti (4) vedi tutti

  • Banale. Un biglietto di presentazione del Burton che tutti conosciamo, ben girato magari ma con una trama assolutamente piatta. Non suscita emozioni di sorta.

    commento di alfatocoferolo
  • Grazioso cortometraggio con il quale ha esordito il grande Tim Burton. Il filmetto è abbastanza imperfetto, ma è grazioso e già lascia intravedere lampi e immagini della poetica goth del regista. Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Niente di speciale il primo corto di Burton Frankenweenie. Le atmosfere gotiche sono già presenti ma dovevano ancora essere affilate. Godibile.

    commento di Bellociuffo
  • Niente di trascendentale, ma le atmosfere cupe di Burton ci sono già tutte.Un esordio ,cmq,assolutamente normalissimo.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

* * * * ½   " Monsters from long ago " by victor frankenstein, tim burton, ed wood, ray harryhausen,steven spielberg, m.night shyamalan...e persino il R.Rossellini della Fantasia Sottomarina ( incom-luce fine anni '30 : il saraghetto in guazzetto, la murena che si lancia a pesce...Grazie @ogm per lo splendido post su CR "Quando non erano famosi n.38", da cui traspare il senso e la… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

“Frankenweenie” è la più famosa collaborazione di Tim Burton con Disney. Il regista americano, già disegnatore per la casa produttrice di cartoon, dirige un mediometraggio (26’) che narra delle vicende del piccolo Victor Frankenstein, al quale viene a mancare il fedele amico Sparky; Victor, prendendo spunto da una lezione di scienze, tenterà di riportare in vita il suo cane e solo dopo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Locandina
Foto
2012
2012

Recensione

mck di mck
10 stelle

* * * * ½   " Monsters from long ago " by victor frankenstein, tim burton, ed wood, ray harryhausen,steven spielberg, m.night shyamalan...e persino il R.Rossellini della Fantasia Sottomarina ( incom-luce fine anni '30 : il saraghetto in guazzetto, la murena che si lancia a pesce...Grazie @ogm per lo splendido post su CR "Quando non erano famosi n.38", da cui traspare il senso e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Secondo cortometraggio di Tim Burton targato Disney, che nonostante una sceneggiatura semplice e forse un po' dilettantesca, si rivela ipnotico e coinvolgente, con un nonsoché di magico e poetico.   La storia enfatizza il punto di vista di Victor, un bambino solitario ed emarginato, che ha uno strano rapporto con la vita e con la società – una tipologia di soggetto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito