Espandi menu
cerca

Trama

Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1921, una squadra di seicento fascisti toscani, guidati da Amerigo Dumini, raggiunge Sarzana per liberare Renato Ricci e una decina dei suoi reduci da una spedizione punitiva che ha fatto cinque morti nell'interno della Lunigiana. Il sindaco socialista della città presiede un Comitato di Difesa di cui fanno parte tutte le forze politiche democratiche. A Roma, in Parlamento, mentre l'aggressione fascista è in corso, si sta discutendo il programma di governo di Ivanoe Bonomi, designato dal Re quale successore di Giolitti.

Commenti (7) vedi tutti

  • Nei primi anni '20 estremisti fascisti e comunisti si affrontaravano non solo con la propaganda e gli argomenti, in un'Italia che ancora puzzava di guerra.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Grazie di cuore ai pochi/tanti eroi fra dirigenti pubblici e carabinieri e contadini e operai,... che hanno lottato come potevano contro la solita plutocrazia. Un gran film per capire come tutti i fascismi e tutti gli estremismi siano solo un inganno.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film Storicamente interessante ma Cinematograficamente assai fiacco.voto.4.

    commento di chribio1
  • E’ andata così, ci dice Faccini, e poteva andare diversamente se solo non fossimo stati gli Italiani che eravamo.

    leggi la recensione completa di yume
  • Non sapevo di questo film sui "Fatti di Sarzana" del 1921 ; Dumini capitanerà il rapimento di Matteotti, se ce l'ha faccio gli do un occhiata stanotte.

    commento di blualberto1966
  • Il fascismo precede l'avvento di Mussolini. Questo mostra il bel film di Faccini. Seguendo due strade. Da un lato, è fatto con il piglio documentarista di chi vuole attenersi il più possibile alla realtà dei fatti. Dall'altro lato, riflette la passione tipica di chi ha intenzione di dare a pagine di storia dimenticate la luce che meritano.

    commento di Peppe Comune
  • Come film è un po' noioso ed ha un taglio da sceneggiato televisivo. Tuttavia è interessante per capire la situazione storica pre-fascismo

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“Trasmesso in due puntate su Rai Due il 22 e 29 agosto 1981 Il film di Faccini ricostruisce fedelmente, anche sulla base di racconti di testimoni dell'epoca, quanto avvenne nella città toscana di Sarzana il 21 luglio 1921. La città, con in testa il suo sindaco socialista, decise di resistere ad un attacco di oltre 500 camicie nere, convenute da tutta la Toscana e l'Italia… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che, al netto di qualche difettuccio, mi ha piacevolmente stupito. Essendo un prodotto televisivo – anche se di anni precedenti alla caduta libera della qualità – mi aspettavo infatti una certa piattezza e svogliatezza. Invece ci troviamo davanti il cinema vero e proprio, un cinema che si ispira sotto alcuni aspetti a quello dei fratelli Taviani. Mi riferisco, ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Bello, interessante ed educativo!!! Sai quando dicono che serve trovare un compromesso che non si può sempre irmanere delle proprie idee che diversamente non si va vanti... eccolo il compromesso che ha dato modo ai un branco di conigli di uccidere, perseguire e portare l'Italia al disastro. Aiutati da troppi altri conigli.   Grazie di cuore ai pochi/tanti eroi fra dirigenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Trasmesso in due puntate su Rai Due il 22 e 29 agosto 1981 Il film di Faccini ricostruisce fedelmente, anche sulla base di racconti di testimoni dell'epoca, quanto avvenne nella città toscana di Sarzana il 21 luglio 1921. La città, con in testa il suo sindaco socialista, decise di resistere ad un attacco di oltre 500 camicie nere, convenute da tutta la Toscana e l'Italia…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Stupendo film, uno dei pochissimi a documentare la presa del potere da parte del fascismo (ne ho visti molti di film sul fascismo, e nessuno spiega ciò così bene, e in realtà ben pochi vi si avventurano, almeno per quanto ne so sinora, pur in attesa di liete segnalazioni; forse il motivo, è noto, è che si dovrebbero scoperchiare le gravissime…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito