Hobson il tiranno

Regia di David Lean vedi scheda film

Diego_F

Diego_F

Iscritto dall'11 luglio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Hobson il tiranno

di Diego_F

L'ho scoperto per caso perché è da poco uscito in DVD: è un film delizioso, che per due ore ti fa dimenticare quasiasi pensiero e ti fa abbandonare al gusto del racconto... Ha tutte le caratteristiche del "classico", di quelli che quando ero bambino vedevo sprofondato sul divano con tutta la famiglia: personaggi ben definiti, marchingegno narrativo perfetto, ottima ricostruzione d'epoca, direzione d'attori competente, musiche godibili e, al centro, la perfomance di Charles Laughton, uno di quei grandissimi che sanno riempire la scena (qui nei panni di un ricco calzolaio rimasto vedovo, gran bevitore da pub, che vorrebbe tiranneggiare le tre figlie, ma deve soccombere alla prima, che è un osso più duro di lui). Passa per essere un film poco personale di David Lean, forse perché è incentrato sull'istrionismo di Laughton, eppure la mano del regista si sente: c'è una ricostruzione scrupolossima dei luoghi di una città inglese dell'Ottocento; in molte scene in esterni la tecnica di ripresa è ariosa, con la macchina che segue i personaggi dall'alto. Insomma, confezione eccellente.

Su Charles Laughton

Un gigante delle recitazione, burbero, bambinesco, buffo