Espandi menu
cerca
L'indiscreto fascino del peccato

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kerouac

kerouac

Iscritto dal 10 luglio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 13
  • Post -
  • Recensioni 49
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'indiscreto fascino del peccato

di kerouac
6 stelle

Censuratissimo apologo anticlericale diretto da un Pedro giovanissimo.E' la summa dello sperimentalismo formale e cinematografico del primo Pedro, sicuramente uno dei suoi film più liberi, sventato dalla necessità di un intreccio, oltraggioso più di ogni altro film del regista (o forse no...). E' la prima volta che la celluloide tratta di adorabili suore complessate, che si innamorano e si drogano, vendono stupefacenti, scrivono libri pornografici, tengono tigri e ricattano, ma l'ironia è più caustica dello stupore, intorbidisce lo sguardo per l'ardire e flirta con il motto "il fine giustifica i mezzi". Farsa - ma anche grottesco e dramma della gelosia- che ha la spensieratezza per scandalizzare, tuttavia, più si addentra nelle singole storie e più fa emergere solo la superficie di quello che spera.

Sulla trama

Ha fatto discutere, ma vale la pena di essere raccontata. Aveva bisogno di più concisione e mestiere, ma Pedro era alle prime armi...

Su Pedro Almodóvar

Meglio di "Labirinto di passioni", ma forse vuole mescolare troppi generi della tradizione popolare, eppure la sua narrazione, confusa e grottesca, fila che è un piacere. C'è un abbozzo di misurazione e di malinconia da non sottovalutare, che costituirà un'importante vena per l'autore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati