Espandi menu
cerca

Trama

Uno scrittore che abita in una casa affacciata sulla riva di un fiume strangola in una colluttazione la domestica che ha rifiutato le sua avances. Preoccupato, obbliga il fratello, che invece vorrebbe che lui si costituisse, ad aiutarlo a gettare il corpo della poveretta nel fiume, simulando poi un furto in casa per far credere che la ragazza sia fuggita dopo aver rubato. Dopo mesi però il cadavere riemerge e una serie di circostanze farà credere che sia stato proprio il fratello a uccidere la ragazza.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Bassa Marea" (House by the River, 1950) è un film cosidetto 'minore' di Fritz Lang che invece merita più di uno sguardo. Un noir ampio e circolare, tetro e angosciante: tutto questo giocando con pochi ambienti e scenografie misurate (girato con budget ridotto). Gli attori danno con precisione la cadenza della trama e l'ambiguità del risvolto drammatico. Stephen Byrne (Louis… leggi tutto

9 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL NOIR SECONDO FRITZ LANG "Ti sei tolto di dosso il rimorso come ci si toglie un vestito vecchio.... E l'hai passato a me". Uno scrittore benestante (Louis Hayward) quanto privo di talento, corteggia la bella domestica in assenza della moglie (Jane Wyatt). Ma quando quest' ultima si ribella, per non farla urlare le serra la gola ed inavvertitamente la uccide. Poco dopo il fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un inetto con velleità letterarie uccide accidentalmente la domestica che stava tentando di sedurre; il fratello, che lo ha sempre protetto, anche in questo caso lo aiuta a far sparire il cadavere per evitargli la galera; ma, come vediamo già nella prima scena, l’alternanza delle maree trasporta in su e in giù le carogne degli animali: e la verità,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Stephen Byrne (Louis Hayward), uno scrittore di non grande successo che vive sulla riva di un fiume, una sera che la moglie (Jane Wyatt) non è ancora rincasata, rimane colpito dalla bellezza della cameriera (Dorothy Patrick): la donna, rifiutando le sue avances, viene stretta tra le braccia dall'uomo che, involontariamente, ne provoca la morte. Nel frattempo rincasa il fratello (Lee…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ambientato in campagna nell'Ottocento, è in realtà, per personaggi e situazioni, molto simile ai noir girati tra le vie grigie e squallide della Los Angeles degli anni '40 e '50 del Novecento. Come spesso in Fritz Lang, alla base della trama c'è un omicidio preterintenzionale, e lo è così tanto che inizialmente l'assassino neppure si accorge di aver ucciso la ragazza. Detto questo, però,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

tunney di tunney
10 stelle

Giù il cappello davanti a un regista con la A maiuscola, giù il cappello davanti ad un film con la F maiuscola, e meno male che questo è un film minore di Lang. Noir assolutemente grandioso, claustrofobico (pochi esterni quasi tutti sul fiume), angosciante. Un pizzico di espressionismo (spazi bui e ombre che si intravedono sulle pareti) e suspance a tutta birra. Capolavoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Credo sia interessante sapere che Lang avrebbe voluto che il ruolo di Emily Gaunt fosse interpretato da un'attrice afroamericana. Purtroppo, come spesso accade(va), i produttori imposero una scelta diversa. Peccato; e peccato anche per quel finale un po' tirato via.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Bassa Marea" (House by the River, 1950) è un film cosidetto 'minore' di Fritz Lang che invece merita più di uno sguardo. Un noir ampio e circolare, tetro e angosciante: tutto questo giocando con pochi ambienti e scenografie misurate (girato con budget ridotto). Gli attori danno con precisione la cadenza della trama e l'ambiguità del risvolto drammatico. Stephen Byrne (Louis…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2008
2008
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Un noir a basso costo ma di pregevole fattura, in cui Lang esplora la parte più oscura e istintuale della personalità umana, soprattutto dal lato degli impulsi sessuali. Una regia tutta basata sulla dialettica luce/ombra, che sfrutta le potenzialità drammatiche degli oggetti e del décor. Oggettivamente, un piccolo capolavoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Michael OHara di Michael OHara
8 stelle

Declinazioni della personalità nei confronti del male: che può corrompere ed esaltare, trascinando alla follia e all’avidità; oppure annichilire, indebolire e schiantare per il peso del senso di colpa. Ma chi aggiunge crudeltà alla crudeltà è destinato a bruciarsi, roso dal proprio rimorso e dalla paura di essere condannato. Confermando le sue doti di osservatore e disegnatore della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito