La romana

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La romana

di emmepi8

Un film per la Tv, fatto con le intenzioni buone (un'altra operazione dello stesso periodo fu Gli Indifferenti di Bolognini, ottimo film), ma che una regia scialba ed inadatta lo ha reso,specialemnte verso la fine, anche noioso.
Pensare Il ruolo di Adriana è bellissimo, un personaggio femminile con i fiocchi.
La prima Romana, fatta dalla Lollo, non è male, ma era un po' cererale, e se si toglieva la Lolo rimaneva pochino, forse a causa degli interpreti scelti per causa di Cooproduzione.
Qui l'errore principale è la scelta della Dellera, inadatta al film ed a fare l'attrice in genere.. ci fu una querelle, all'epoca gonfiata dai pres agente della Loren, per distruggere l'ottima intepretazione della Lollo, nella parte della madre (la Loren avendo paura di questa operazione volle subito rifare la La Ciociara di Risi, e veramente c'era da ridere a vedere quel film!!), meno che il cinema rimane e si può giudicare: l'unica cosa che si salva è proprio l'interpretazione della Lollobrigida nella parte della madre.
La Dellera nelle scene drammatiche veniva ripresa in campi lunghi, perchè non sostenava la parte come si deve, e poi fu doppiataa.. non so se dalla Ferilli, comunque fu doppiata perché era insostenibile sentirla parlare.

Adriana ingannata dal fidanzato si lascia andare alla vita.

Sulla colonna sonora

Buona la musica..

Cosa cambierei

giuducato solo per la LOllo

Su Tony Lo Bianco

Il ruolo sinistro, forse l'unico insieme alla Lollo che regge.

Su Gina Lollobrigida

Un'ottima prova drammatica, quando parla al ritorno della figlia che si era venduta è da brivido! In Italia abbiamo le grnadi attrici, ma non le facciamo lavorare...e poi magari ci si lamenta

Su Francesca Dellera

Si è trasferita in Francia ed ora "batte" là...ma arrivano anche qua, Tv, i suoi misfatti.. ridicola sempre e sempre di più

Su Giuseppe Patroni Griffi

Il suo cinema non è stato mai grande, eppure in teatro è qualcuno.. qui si è venduto per l'operazione Dellera.. ma ci ha rimesso di dignità.. Peppino.. ma vergognati!