Espandi menu
cerca

La follia di Barbablù

Regia di Edgar G. Ulmer

Con John Carradine, Jean Parker, Nils Asther, Ludwig Stössel, George Pembroke, Teala Loring, Sonia Sorel, Henry Kolker, Emmett Lynn... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Gaston Morel (Carradine) ora fa il burattinaio, ma un tempo era un pittore di successo. Una sera conosce Lucille, una modista, e s'innamora di lei, ma si capisce subito che qualcosa non va nella sua testa. E allora viene fuori la storia della sua prima modella, di quand'ancora era pittore. E di come lei lo avesse deluso e lui per disperazione l'avesse uccisa. Quello era stato il primo omicidio di Morel, ma non l'ultimo. Ulmer, già assistente di Muranu, recupera atmosfere espresioniste e romantiche. Quel che riesce a fare in soli sei giorni di riprese, con un budget risibile e con una storia già vista tante volte, ha del miracoloso.

Commenti (3) vedi tutti

  • Noir degli anni quaranta girato con pochi mezzi, in pochi giorni, ma che qualità visiva grazie ad Edgar G.Ulmer grande regista tedesco sottostimato.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Noir d'epoca, valorizzato dall'interessante interpretazione di Carradine e dalla sapiente e pregevole regia.

    leggi la recensione completa di undying
  • su http://www.bmovies.com/movie_page.php/Bluebeard si puo' vedere gtatuitamente la versione originale in inglese

    commento di lodger
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

La follia di Barbablù U.S.A. 1944 la trama:nell’ottocento a Parigi un puparo è affetto da un incontrollabile istinto omicida, uccide in modo seriale giovani donne che posano per lui strangolandole seguendo il suo insano ed irrefrenabile impulso. Quando però si innamora della sua prossima vittima gli confessa chi è ed il motivo che lo porta a comportarsi in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    Parigi: un pittore traumatizzato da una delusione d'amore commette un omicidio. Viene ricattato da un tutor che smercia le sue opere d'arte ma ad ogni ritratto di donna l'impulso omicida fa la sua comparsa e l'artista uccide le modelle. I cadaveri delle vittime vengono gettati nella Senna. L'assassino abbandona la pittura e si dedicata alle marionette per cercare di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

La follia di Barbablù U.S.A. 1944 la trama:nell’ottocento a Parigi un puparo è affetto da un incontrollabile istinto omicida, uccide in modo seriale giovani donne che posano per lui strangolandole seguendo il suo insano ed irrefrenabile impulso. Quando però si innamora della sua prossima vittima gli confessa chi è ed il motivo che lo porta a comportarsi in…

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Parigi: un pittore traumatizzato da una delusione d'amore commette un omicidio. Viene ricattato da un tutor che smercia le sue opere d'arte ma ad ogni ritratto di donna l'impulso omicida fa la sua comparsa e l'artista uccide le modelle. I cadaveri delle vittime vengono gettati nella Senna. L'assassino abbandona la pittura e si dedicata alle marionette per cercare di…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Bluebeard " ("La follia di Barbablù") diretto nel 1944 da Edgar G. Ulmer,devo dire che l'ho trovato strepitoso,anzi un piccolo capolavoro. La storia si svolge a Parigi e racconta di Lucille,modista,che una sera uscendo con le sue amiche,conosce il burattinaio Gaston Morel, che si innamora di lei,ma qualcosa in lui non va nella sua testa. Il regista Tedesco,prima di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un thriller in cui il ritmo è quello lento e pacato della narrazione. Gli scenari sono finti o irrilevanti, e lo sviluppo della storia è interamente affidato ai personaggi, usati come icone di bellezza, malvagità, avidità, che ricordano i tipi rappresentati nel teatrino delle marionette all’inizio del film. Un’opera antica rispetto alla sua epoca, che richiama perfettamente le cupe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

film molto ben fatto e trama surreale e emozionante.colpisce chi guarda il film.voto.9.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Lady Parker

Miss Parker di Miss Parker

In piccole donne,dovresti detreggiarti molto,ma con il fantasma Galante occupasti il tuo posto,passando un brutto momento con quel folle di Babablu,ma tu Jean Parker,hai avuto la grazia di regalarci la tua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito