Espandi menu
cerca

Trama

Polonia, seconda guerra mondiale. Michal è un intellettuale borghese, figlio di un musicista, che si trova in convalescenza in una casa di campagna, mentre a Leopoli, dove vive, infuria il conflitto. Con la moglie Helena, il legame con la quale è in un momento travagliato, e col figlio Lukasz, trascorre questo periodo cercando di guarire. All'improvviso, mentre sta passeggiando, un drappello di soldati nazisti assalta la casa. Nello scontro armato, avviene l'eccidio della famiglia. Si salvano solo Michal e il padre. Egli torna in città e cerca di aiutare alcuni reparti della resistenza. Un giorno, durante una missione, viene intercettato dai nazisti e inseguito in un palazzo. Un uomo col suo stesso abito viene colpito al posto suo. Entra nell'appartamento di lui, e scopre che la moglie dell'uomo, in cinta e sul punto di partorire, è identica a Helena. Il suo nome è Marta. Aiutatala a partorire, inizia per lui una sopravvivenza sempre più complessa, non soltanto per le evidenti difficoltà del caso, ma anche perché Michal vuole salvare, innanzi tutto, Marta e il suo bambino, cercando così di ricostituire il nucleo della sua famiglia, o di rivivere, forse, una nuova vita...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La vita e la morte sono contagiose. Si trasmettono attraverso il sangue, che viene succhiato con avidità, e prodigalmente sparso. Michal nutre i pidocchi. Se li fa applicare sul corpo, dietro compenso, perché così prevede il procedimento per la produzione del vaccino contro il tifo. I nazisti hanno occupato la Polonia, e quello è ormai il lavoro più numerativo. Senza contare che è anche la… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Atreides di Atreides
9 stelle

E il primo angelo sonò; e venne una gragnuola, e del fuoco, mescolati con sangue; e furon gettati nella terra; e la terza parte della terra fu arsa; la terza parte degli alberi altresì, ed ogni erba verde fu bruciata. Poi sonò il secondo angelo; e fu gettato nel mare come un gran monte ardente; e la terza parte del mare divenne sangue;  e la terza parte delle creature…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La vita e la morte sono contagiose. Si trasmettono attraverso il sangue, che viene succhiato con avidità, e prodigalmente sparso. Michal nutre i pidocchi. Se li fa applicare sul corpo, dietro compenso, perché così prevede il procedimento per la produzione del vaccino contro il tifo. I nazisti hanno occupato la Polonia, e quello è ormai il lavoro più numerativo. Senza contare che è anche la…

leggi tutto
2006
2006

ZULAWSKI:decisione critica

lucaskiesling di lucaskiesling

penso proprio che ci farò questa tesi-saggio, se la merita, come merito io, spero di poter parlare di un personaggio a cui si può dire tutto, meno che sia mediocre. e in tempi in cui King Kong è il meglio che…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito