Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una rapina, Mickey, bandito che vuole riscattare una mantenuta minorenne, Marie, fa conoscenza su un treno con Leòn, profugo con problemi psichici esule dall'Ungheria, e lo porta con sé. Il giovane straniero, che deve ritrovare dei parenti nella capitale francese, s'innamora perdutamente della ragazza, e al contempo, viene concupito dalla cugina Aglè, attrice che sta allestendo con una compagnia "Il gabbiano" di Cechov. Fra alterne e sconclusionate vicende, Mickey uccide Marie e Leòn finisce pazzo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Grandissimo film di un genio come lo era Andrzej Zulawski, va visto a un ora decente, perché molto pesante, ma ne vale la pena, diretto benissimo, grande recitazione , tratto dal romanzo di Fedor Dostoevskij "L'idiota", un film particolare, ingiustamente sconosciuto a quasi tutti, finale straziante e cattivissimo, da riscoprire assolutamente.

    commento di fisiognomico
  • Anticinema inclassificabile,incomprensibile e invedibile.Tratto da un poema russo non rimarra' certo un film epico.Voto zero!!La Marceau e' nuda integrale.evviva.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Un film tra i più fisici, apparentemente caotici (apparentemente perché Zulawski non lascia nulla al caso e segue ogni minimo movimento del corpo, della macchina da presa e delle dinamiche psicologiche dei personaggi), certamente anche molto difficile da seguire per il fiume di frasi frammentarie, i salti nello spazio e nel tempo, i movimenti appunto parossistici. E' uno di quei film in cui… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Il film di Zulawski dice di ispirarsi all'Idiota di Dostoevskij, ma a me sembra che, al più, riesca soltanto ad anticipare di una decina di anni Idioti di Lars von Trier. Bisogna dunque ammettere che l'idiozia è senza dubbio una caratteristica di quest'opera, rispetto alla quale vale la pena soltanto vedere Sophie Marceau, affrancatasi d'un botto dai palpiti adolescenziali del… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Il film di Zulawski dice di ispirarsi all'Idiota di Dostoevskij, ma a me sembra che, al più, riesca soltanto ad anticipare di una decina di anni Idioti di Lars von Trier. Bisogna dunque ammettere che l'idiozia è senza dubbio una caratteristica di quest'opera, rispetto alla quale vale la pena soltanto vedere Sophie Marceau, affrancatasi d'un botto dai palpiti adolescenziali del…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Banca

Redazione di Redazione

Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un film tra i più fisici, apparentemente caotici (apparentemente perché Zulawski non lascia nulla al caso e segue ogni minimo movimento del corpo, della macchina da presa e delle dinamiche psicologiche dei personaggi), certamente anche molto difficile da seguire per il fiume di frasi frammentarie, i salti nello spazio e nel tempo, i movimenti appunto parossistici. E' uno di quei film in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008
2006
2006

io ho solo da imparare

lucaskiesling di lucaskiesling

DA QUEST'UOMO BUON INIZIO D'ANNO A TUTTI. “C’è una differenza tra le parole e la cosa fisica che è il cinema. Nel cinema non puoi usare le parole ma devi mostrare delle immagini e l’unico modo per…

leggi tutto
Playlist

ZULAWSKI:decisione critica

lucaskiesling di lucaskiesling

penso proprio che ci farò questa tesi-saggio, se la merita, come merito io, spero di poter parlare di un personaggio a cui si può dire tutto, meno che sia mediocre. e in tempi in cui King Kong è il meglio che…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

POUR MON AMI ETIENNE

SONATINE di SONATINE

Devo ammettere che è l’unico uomo che conosca di persona ad avere idee più geniali delle mie,ed io so solo copiarle,farci una parodia(“un canto accanto”).Ma tant’è,sono un depalmiano,e questo lo dirò…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito