Espandi menu
cerca
Follia

Regia di W.S. Van Dyke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

woody

woody

Iscritto dal 26 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 283
  • Playlist 72
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Follia

di woody
4 stelle

Con un raggio di sole come Ingrid Bergman quale protagonista, due ottimi attori a supporto ed uno script che Hitchcock e Cukor avrebbero tramutato in oro (vedasi "Rebecca, la Prima Moglie" o "Angoscia"), l'impersonale pellicola di Van Dyke/Sinclair manca invece completamente e clamorosamente il bersaglio. Del bel dramma psicologico che avrebbe potuto essere, rimane solo l'ombra: impostazione scolastica, tratteggio al carboncino, cadenza da bradipo e lapalissiana prevedibilità. Tradisce insomma tutti i limiti di un film finito in fretta e furia, solo per ossequiare gli impegni. Quel dommage!

Su Ingrid Bergman

Radiosa - e ci mancherebbe - ma non molto a suo agio.

Su Robert Montgomery

Il migliore del lotto. Col suo visino pulito dallo sguardo sbarrato e "malato" ripropone nuovamente ed efficacemente un ruolo che nel precedente "Notturno Tragico" gli valse una meritatissima nomination agli oscar.

Su W.S. Van Dyke

A sua discolpa occorre precisare che completò il film usufruendo di una speciale licenza di due settimane in quanto stava ancora prestando servizio militare nei marines. Non poteva certo prendersela comoda o badare al sottile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati