Cuore sacro

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cuore sacro

di sasso67

Un film recitato bene, ma progettato malissimo. Il discorso non torna, ci sono buchi di sceneggiatura, passaggi arbitrari, la tesi è confusa e comunque prende il sopravvento sulla psicologia dei personaggi. La protagonista non si capisce se sia un moderno San Francesco o una capitalista in transitoria crisi mistica. "Cuore sacro" è il trionfo del politicamente corretto in una parabola che non avrebbe richiesto si essere tradotta in film. La bravissima Barbora Bobulova non è credibile nella parte della top manager rampante, né lo è Massimo Poggio in quella di un prete (padre Carras, come il prete di "L'Esorcista"!) da rivista patinata. Le citazioni sono quasi tutte piuttosto ridicole, a partire da una pseudo rappresentazione della Pietà di Michelangelo. Le parti migliori sono quelle che vedono la presenza della bambina Benny, che, pur con le forzature imposte dal regista, porta una ventata di vitalità in un film tutto sommato funereo. Da dimenticare gli inserti che pretenderebbero di essere umoristici, come quelli che coinvolgono la cassiera del supermercato. Se Ozpetek è uno dei migliori registi italiani (pur essendo turco), povero cinema italiano.