Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

Regia di Asia Argento vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

di mck

Non so voi, ma quando, non poi così tanto spesso, mi capita di autorecapitarmi a casa ubriaco perso, adotto altrettanto automaticamente un metodo pre-preparato anzitempo preventivamente per uscire da quel tunnel d'insonnia adrenalinica che può sembrarti tanto divertente ma che le persone che incappano sul tuo cammino possono trovare, pur considerandoti in altri ambiti adorabile ed affidabile...sacrificabile, quel tunnel spazio-temporale in cui magari ti capita di ritrovarti poco sorpreso e del tutto compreso a contemplare il tappetino simpatex del bagno a tinte pastello-marine pensando : ora ne saggio la gommosità, che beeeello, non lo avevo mai guardato da questa prospettiva ( ovvero riverso sul pavimento piastrellato con la lingua penzoloni e lo sguardo incrociato ), ci starebbe proprio beeeene sul sedile di guida dell'auto...come sarebbe fico-ganzo ( nel turbine alcolico allittero termini in disuso neanche poi tanto foneticamente consUonanti, non vi dico con le anafore, non vi dico...) e comodo...andare in giro sul tappetino del bagno gommoso e lavabile in lavatrice, chissà se esiste una lavatrice così grande da poterci infilare il sedile dell'auto...fottevi tutti...cose così insomma... : voi magari vi buttate sulle uova crude, sulla doccia calda-fredda, su due dita in gola, io mi registro le puntate di scherzi a parte redux e me le guardo a manetta, sempre che con le mie dieci dita per mano riesca ad azionare il registratore harddisc, a rotazione spinta, in un turbine nebbioso di ottimo cinema condensato-finto, le pubblicità, e di scadente two man show heavy rotation di simpatici ed intelligenti coglioncioni che nel panorama catodico-liquido-piatto-plasmat(ic)o svettano in rilievo : così mi depuro, perchè la prerogativa di siffatta colognomonzesitudine è quella di assorbire l'eccesso di occupazione neuronale con una ventata assorbente-occupante-sferzante-spazzante di vuoto spinto, eccosì eccomi che mi ritrovo a raddoppiare il pronome personale infrasandomi, sintomatologia da postumi non pre-postulati...ora basta...che mi ritrovo ad assistere alla presentazione tutta eccitata di un grandioso scherzo che Asia Argento ha ideato di sua sponte e sola mano con l'aiuto di qualche mente radiotrasmettente auricolarmente della redazione sceneggiativa

[ cosa che a volte a suo padre capita ancora : ti piace hitchcock e giallo/argento NO, ma Pelts e specialmente Jenifer funzionano benissimo : impagabile poi papà Dario affiancato alla figlia che in una diretta da Cannes di, boh, tg1 o tg5 o cose così, se ne esce con, tipo : " [riguardo all'attentato di Brindisi] secondo me la mafia non c'entra [ e fin qui tutto bene (n.d.r.) ] perché se fosse stata la mafia avrebbe fatto saltare tutta la scuola " :  il ché può aprire dibattiti infiniti [ e certo è nulla in confronto al caro redronnie di morattiana ultima memoria vascorossiana che sproloquia di profezie terremotanti sul, ancora, tg1 o tg5 chessia ],ma in Asia al suo fianco provoca solo un ottundimento paralizzante, per un attimo vacilla e trema, sembra sfumarsi e sfocarsi come robin williams in Deconstructing Harry, sembra pensare al tappetino in simpatex, al mio tappetino, sembra pensare oh come mi piacerebbe essere in questo momento sul set di Scarlet Diva a rirasarmi le ascelle, tanto quel che sfugge graviticamente al lavandino cadendo sul simpatex può facilmente essere rimosso, in quell'incipit roulottato o con Selen a cavalcioni, oh come mi manca estemporarizzare french-kiss col rottweiler, oh si tutto men che qui ]

dello " show dell'a parte gli scherzi gente qui si volta pagina ! " : eccosì mi gaso ( ancora termini desueti ) anch'io, un poco barcollando, salto uova-doccia-dita e ritto sulle gambe larghe ben piantate assisto allo scherzone che Asia Argento ha fatto a Fabio Volo ( Fabio Volo, documentato da P.I.F., ha stramaledettamente ragione quando dice : " è il livello generale che si è abbassato : dato l'attuale livello io emergo per forza ! " : e quando uno ha ragione ha ragione, mentre Silvio Muccino sembra definitivamente inabissatosi, oppure sta' pensando al suo Cancelli del Cielo - porte del cesso ) : ora non lo descriverò lo scherzo, non ve lo racconterò il super scherzone, ma vi dico solo che è proprio divertente, è talmente riuscito e divertente che neanche youtube ne contiene traccia, neanche per sputtanarlo un po', che dopo il porno è la ragion d'essere base d'internette, lo sputtanamento incondizionato. Comunque mi addormento, in piedi, senza marcire giacendo ma forse un poco stare faccendo, e non mi muovo, come il Cavallo di Torino, in una mano la Batracomachia di Bayeruth e nell'altra il dvd di " ingannevole è il cuore più di ogni cosa " ( lo ammetto, in casa ho "tre atti e due tempi", perchè la gente si ostina ad importi i propri regali, vi ho chiesto qualcosa ? Ma davvero per tamaro-volo-redfield-coelho-leroy potrei veramente decidermi a sfidare la crisi ed erigere un caminetto in soggiorno ), e mi ricordo di quando assistetti a " The Heart Is Deceitful Above All Things "... oh si...

Soggetto : "j.t.leroy". Sceneggiatura : asia argento e paola magania. Fotografia : eric edwards. Montaggio : jim mol. Musiche : morgan e sonic youth (yes). Animazioni : christiane cegawske. E disperatamente vizioso-peccaminoso, malvagio-malizioso, terribile-tremendo-terrificante-terrorizzante : who can know it ? Jeremiah, 17:9 (pseudonimo-ghost writer ).

Il film è onesto, e solo la falsamente finta ingenuità full frontal d'altrove, qui in un incrocio hopper-wendersiano, tra vincent gallo e harmony korine, di asia argento poteva ridare vera vita a quelle pagine ottime per kindle.

Paradigma di sincerità d'intenti o quanto menopiù di realizzazione, di autenticità morale, di etica normale, di creazione artistica, d'invenzione cinematografica, d'esagerazione esegetico-critica, la sequenza in cui,

sul momento, poi col senno di poi improvvisato a determinazione/uso - frutto/condizionamento [ cerco di ricostruire il film da alcuni appunti del 2009, e manco c'ho l'alibi-pollice verde da Pineapple Express ] della realtà da parte di uno dei mostri

( " identico " male costituito da Jeremy Renner ( ottimi anche michael pitt ( the dreamers, the village, boardwalk empire ), jeremy sisto, ben foster in ruoli di diverso cabotaggio ), mentre il mostro di bravura Peter Fonda si potrebbe definire equo nella sua folle autorità-pazza influenza : la scena faccia a faccia con Jimmy Bennett ( bravissimo ) 'contiene' Fanny e Alexander e Barry Lyndon, le Fils e Padre Padrone; e Winona Rider è semplicemente devastante : quotidiano insano squilibrio istituzionale, e..."adorabile" )

patrigno "N", "X", ennesima incognita irrisolvibile, vs la prima vera unica seconda pers'acquisita ultima madre,

Asia Argento si Sostituisce nella e sulla pellicola

[ già che siamo in ballo : patricia arquette / bill pullman-balthazar getty in lost highway ], per lo spettatore, e agli occhi della mente [ magari un filo strafumato si dai...], senz'essere per questo un attenuante, d'intelletto o d'allucinazione drogata [ ipse dixit, 3 years ago, non io], di fantasia malata [ more uxorio ] o d'innaturalità, per Marilyn Manson ( ri-doppiato, fellinescamente..., da Morgan ( e a proposito, senza offesa per nessuno, ripescando fabiovolo, è certo che in Bowling for Columbine tra l'amico di timothy mcveigh e charlton heston, trey parker & matt stone e M.M. svettano per lucidità d'analisi critica ) )

al figlio ( già doppio : Dylan e Cole Sprouse, perfetti e diretti bene e con entusiasmo ) : l' 'impossibile' da mostrare, digerire, sopportare, elaborare, restituire, traslare eccetera eccetera se lo sobbarca la Regi(st)a.

Inizia tronco ( la vita strappata dalla/con la famiglia "adottiva" ( Welfare di f.wiseman ) che non ci è concesso sapere e conoscere : una sana normalità che Riconosciamo S(com)parire sul corpo di Jeremiah ) e termina monco, sulla strada.

Asia Argento ha fottuto alla grande j.t.leroy e l'altrimenti pur brava laura albert, cavandone un'opera autonoma e riuscita...pur in sospeso...