Espandi menu
cerca

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

  • The Heart Is Deceitful Above All Things

  • USA, Gran Bretagna, Francia, Giappone,
  • Genere: Drammatico
  • durata 97'

Regia di Asia Argento

Con Asia Argento, Jimmy Bennett, Dylan Sprouse, Cole Sprous, Peter Fonda, Ornella Muti, Michael Pitt, Marilyn Manson, Winona Ryder Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sarah è una giovane donna che si prostituisce ai camnionisti nel sud degli Stati Uniti. Con lei c'è il piccolo Jeremiah, il figlioletto costretto ad adattarsi alla vita che gli impone la madre tra motel fatiscenti e locali di strip-tease in compagnia di sfruttatori, poco di buono, "padri" scrocconi...

Note

Molta psichedelia, un tocco del Gus Van Sant degli esordi (_Drugstore Cowboy_), persino il ricorso a grezze animazioni grafiche come in certo cinema sperimentale. Lo sguardo è derivativo ma pertinente, la narrazione "malata" a sufficienza, l'ispirazione della Argento acerba ma autentica.

Commenti (24) vedi tutti

  • Asia continua la costruizone del suo personaggio nel solco già tracciato: eccessi, pugni allo stomaco, personaggi borderline. Ma il senso del film sfugge e la storia non può conquistarti... Voto: 3 stelle (2005)

    commento di robynesta
  • Credevo fosse un'opera di una figla d'arte invece è la storia di un figlio di p. che non lo è affatto. Bellissimo.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • impossibile andare oltre i primi 5 minuti del film causa voce dell''Argento che sembra stia vomitando lamette da barba.

    commento di Ibury
  • Un libro piuttosto difficile da portare sul grande schermo. Asia Argento azzarda e tutto sommato riesce in questa missione mettendo in scena un film eccessivo, malsano, inquietante, duro e diretto.

    commento di columbiatristar
  • Ottimo film, ottimo debutto e buoni attori di contorno…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO 6 un po' troppo strano

    commento di arcarsenal
  • Film di una durezza forse eccessiva, ma comunque ben diretto e interpretato da Asia Argento. Se dovessi definirlo con una parola userei forse l'aggettivo Nichilista. Belle le musiche. Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • 8e mezzo!Bella prova di Asia Argento come regista.Film molto bello da vedere.

    commento di SaintlySinner
  • VOTO : 6++ Interessante pellicola, un pò sfilacciata in qualche momento ma che rende bene per la sincerità e per il realismo con cui la vicenda viene raccontata.

    commento di supadany
  • In questo film si sente molto la mano di Asia Argento che spunta in esso in modo molto acerbo…Il film penso sia molto psichedelico d'altronde come il libro…Voto 8

    commento di 2 pac
  • Lontano anni luce dalla disincantata sofferenza del libro. Un film claudicante e poco scorrevole, troppo corretto e colorato. L'odore di zolfo è da un'altra parte.

    commento di brando
  • A CAUSA DI UNA DISTRIBUZIONE PESSIMA ancora non sono riuscito a vedere questo film, che attendo con ansia da tempo poichè tratto da un libro che mi è molto piaciuto.

    commento di aquila79
  • film coraggioso di asia argento..che cmq dimostra di avere una buona mano..certo l'argomento e' un po' pesante anche come scene..ma il film va visto perche' merita.

    commento di willow77
  • Ero molto prevenuto, ma qui Asia ha convinto. Delirante al punto giusto! Dimenticatevi il buon gusto e osservate come si muove la macchina da presa, c'è qualcosa da imparare.

    commento di Keiser Soze
  • Pessimo esempio ci cinema italiano sull'America. Traspaiono solo l'egocentrismo e la presunzione della regista e null'altro che mediorità.

    commento di maybe
  • Ingannevole è il cinema piu' di ogni altra cosa, e la figlia di Dario ben lo sa. Egocentrica e sempre sopra le righe, perche' fa figo, dimostra tutto il suo narcisismo in questo modestissimo film.

    commento di emme73
  • Pessimo esempio di cinema italiano che vuol parlare di cio' che non conosce. Finchè il nostro cinema continuerà a trasmettersi attraverso la logica clientelare dell'ereditarietà cosa potremo aspettarci di nuovo?

    commento di fefy
  • Bello soprattutto nella prima parte dove viene mostrato lo sradicamento dell'innocenza dal cuore e dal corpo di un bambino che ha la sola colpa di essere nato.

    commento di greenevil83
  • molto molto meglio di quanto pensassi..una giostra volutamente parossistica che inchioda e affascina, proprio come i suoi protagonisti, in primis lo strepitoso ragazzino.

    commento di isterya
  • Asia Argento ha fatto un film-coltello, la cui punta da scartare rivela acuti ed ingegnosi germi di grottesco e visionario.

    commento di Luna 13
  • Coraggioso,delirante e molto forte. In alcuni punti un pò confuso ma il risultato è sufficiente. Asia dimostra di avere molte idee e spero che continui su questa strada.

    commento di principessasofia
  • Il cuore è fangoso o adatto al cristallo? Forse entrambe le cose. Certo questo film aiuta ad odiarne o ad amarne alcuni strati, di qualunque lega siano composti.

    commento di Crawford
  • Voto 8

    commento di bickle
  • NON L'HO VISTO E CREDO KE NON LO VEDRO…MA VADO A COLPO SICURO CONOSCENDO L'ASIA…SARA' UNA CAGATA PAZZESCA, COME DI REBBE FANTOZZI!!!!

    commento di johnpjgozz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

Non so voi, ma quando, non poi così tanto spesso, mi capita di autorecapitarmi a casa ubriaco perso, adotto altrettanto automaticamente un metodo pre-preparato anzitempo preventivamente per uscire da quel tunnel d'insonnia adrenalinica che può sembrarti tanto divertente ma che le persone che incappano sul tuo cammino possono trovare, pur considerandoti in altri ambiti adorabile ed… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non si può negare un certo coraggio a questa pellicola scomoda e sgradevole che segna la seconda prova dietro la macchina da presa di Asia Argento. Tratto dall' omonimo romanzo di J.T. Leroy, "Ingannevole è il cuore più di ogni cosa" (per una volta un titolo che rende bene anche in italiano) narra il travagliatissimo e malsano rapporto che s' instaura fra una madre… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Da buon topo di libreria, ricordo ancora l'enorme scalpore suscitato da "Sarah" e "Ingannevole...", i primi due lavori di J.T. Leroy, ambiguo scrittore androgino che affermava di aver riversato nella propria scrittura i devastanti traumi autobiografici di un'infanzia violata e abusata, tra droghe, violenza e pedofilia. Tutte balle, ovviamente, come fu rivelato qualche anno dopo dalla vera… leggi tutto

10 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

PLZ di PLZ
9 stelle

Mai avrei immaginato che Asia Argento potesse essere così brava, intensa in una parte che effettivamente si è cucita addosso alla perfezione, la trama, presa da un libro che non ho letto è un taglio di vita inquetante, dolce, triste e terribile allo stesso tempo. Da Oscar il bambino, molto centrata Asia, che si vorrebbe uccidere piuttosto che seguire, ma quello è il…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2016
2016
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Sterile esercizio di narcisismo cinematografico. Il Dario Argento di questi ultimi anni è già abbastanza deprimente, ma lo si può perdonare in nome delle glorie passate. Ma questa seconda Argento, che ha preso dal padre l'avvenenza fisica e dalla madre le capacità recitative, è decisamente troppo. Che poi si voglia addirittura sdoppiare nei ruoli di regista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

All'inizio non è che proprio riponi piena fiducia. Intendiamoci, l'Argento come attrice non è proprio questo gran capolavoro...figuriamoci che cosa può tirar fuori da regista. Ma il suo secondo film dietro la macchina da presa è una storia cruda (benchè tratta da un autobiografia farlocca in quanto l'autore era solo un personaggio inventato) però diretta con mano non pesante, distaccata ma…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mck di mck
7 stelle

Non so voi, ma quando, non poi così tanto spesso, mi capita di autorecapitarmi a casa ubriaco perso, adotto altrettanto automaticamente un metodo pre-preparato anzitempo preventivamente per uscire da quel tunnel d'insonnia adrenalinica che può sembrarti tanto divertente ma che le persone che incappano sul tuo cammino possono trovare, pur considerandoti in altri ambiti adorabile ed…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Da buon topo di libreria, ricordo ancora l'enorme scalpore suscitato da "Sarah" e "Ingannevole...", i primi due lavori di J.T. Leroy, ambiguo scrittore androgino che affermava di aver riversato nella propria scrittura i devastanti traumi autobiografici di un'infanzia violata e abusata, tra droghe, violenza e pedofilia. Tutte balle, ovviamente, come fu rivelato qualche anno dopo dalla vera…

leggi tutto

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

È una rivelazione. Non credo nella versione on the road, ma a tratti il film ricorda l'espressionismo. Questa dicotomia tra religione e ateismo, questa mamma infernale ma che chiede amore è una cosa assolutamente folle e incredibile, ma lascia il segno. Il film è molto bello. Brava Asia.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Asia è la figlia di Dario, dunque si presume che qualcosa da suo padre l'abbia ereditata, ed infatti è così. A livello di recitazione a parte qui e in un altro paio di casi non ha mai brillato, anche a causa della sua non gradevolissima voce. La buona riuscita del film è dovuta alla regia, che in alcuni momenti, soprattutto quelli più angoscianti, sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Film davvero ben scritto e ben diretto che s'ispira all'opera (in parte autobiografica) di Laura Albert. E' molto realistico e crudo, forse anche troppo per chi non è abituato a reggere storie così drammatiche ed allucinanti. Si segue tutto d'un fiato perchè ogni sequenza sorprende, coinvolge e sconvolge nella sua durezza. Il soggetto principale è un ragazzino di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2010
2010

La 25a ora in televisione

shadgie di shadgie

Ho notato che da qualche tempo il sito di filmtv ha finalmente aggiornato la ricerca sui film trasmessi in televisione, accorpando il digitale terrestre gratuito e l'etere (che ormai non esiste praticamente…

leggi tutto

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non si può negare un certo coraggio a questa pellicola scomoda e sgradevole che segna la seconda prova dietro la macchina da presa di Asia Argento. Tratto dall' omonimo romanzo di J.T. Leroy, "Ingannevole è il cuore più di ogni cosa" (per una volta un titolo che rende bene anche in italiano) narra il travagliatissimo e malsano rapporto che s' instaura fra una madre…

leggi tutto

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito