Espandi menu
cerca

Femmine folli

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Intrighi per avidità, cinismo, esplosioni di follia e un finale tra i più violenti a memoria di cinefilo. Le peggiori nefandezze raccontate con larghezza di mezzi e arte consumata. Non poteva durare. 

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Dopo "Greed" direi che questo "Femmine folli" si piazza al secondo posto nella filmografia del regista Erich von Stroheim, per me in ex-aequo con l'altrettanto bello "Sinfonia nuziale". Si tratta di un melò con venature grottesche ambientato a Montecarlo dove Stroheim ci racconta come suo solito una vicenda su aristocratici decaduti, su corruzione e inganno come costanti tematiche di un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Dopo la rivoluzione bolscevica, due aristocratiche russe e un loro presunto cugino hanno preso in affitto una villa a Montecarlo: mantengono un’apparenza fastosa, ma in realtà vivono di espedienti poco puliti; per migliorare la propria posizione sociale decidono allora di stringere rapporti col nuovo ambasciatore americano. Ovviamente Stroheim, nei panni del seduttore decadente che la mattina… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Dopo "Greed" direi che questo "Femmine folli" si piazza al secondo posto nella filmografia del regista Erich von Stroheim, per me in ex-aequo con l'altrettanto bello "Sinfonia nuziale". Si tratta di un melò con venature grottesche ambientato a Montecarlo dove Stroheim ci racconta come suo solito una vicenda su aristocratici decaduti, su corruzione e inganno come costanti tematiche di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dopo la rivoluzione bolscevica, due aristocratiche russe e un loro presunto cugino hanno preso in affitto una villa a Montecarlo: mantengono un’apparenza fastosa, ma in realtà vivono di espedienti poco puliti; per migliorare la propria posizione sociale decidono allora di stringere rapporti col nuovo ambasciatore americano. Ovviamente Stroheim, nei panni del seduttore decadente che la mattina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Foolish Wives è il terzo film da regista di E. von Stroheim, successivo al perduto La chiave del diavolo (1920), forte personalità dalla carriera travagliata in particolare dal suo rapporto con i produttori. Prodotto dalla Universal di Irving Thalberg, nipote di Carl Laemmle, Femmine folli è considerato uno dei migliori esiti del suo autore e all'epoca ebbe un…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Progenitore del cinema grottesco di cui ha indubbiamente gettato le basi, "Femmine folli"(del mai troppo celebrato genio di Von Stroheim) è un capolavoro indiscusso del cinema muto, importante per scelte di regia, dettagli tecnici(soggetive morbose importantissime) e mescolanza stridente di realismo violento(che ispirò poi Bunuel nel suo periodo messicano) e umorismo salace(ispiratore per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

MALEDETTI!!!

Zarathustra di Zarathustra

Film troppo estremi per un mondo fatto di moralismo e perbenismo; furono mutilati e tagliati fino a distruggerli. Alcuni non furono proiettati per anni, ma riuscirono lo stesso a diventare celebri.

leggi tutto
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito