Espandi menu
cerca

Le folli notti del dottor Jerryll

Regia di Jerry Lewis

Con Jerry Lewis, Stella Stevens, Kathleen Freeman, Del Moore, Med Flory, Norman Alden, Howard Morris, Elvia Allman, Milton Frome... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Julius Kelp è un timido professore e scienziato, poco attraente e oggetto di continue derisioni da parte dei suoi studenti. Con un preparato di sua invenzione si trasforma in Buddy Love, play boy appariscente che attira le attenzioni di Stella, la più carina delle universitarie, che peraltro simpatizza anche con il professore...

Note

Lewis non è solo un grande comico. Dietro la macchina da presa si dimostra regista accorto e ricco di idee. In questa sua personale rilettura di "Dottor Jekyll e Mr.Hyde" mette alla berlina l'ideale americano della bellezza maschile come raramente si è visto sul grande schermo.

Commenti (11) vedi tutti

  • Impietosa e feroce presa in giro di tutti e tutto. Dai miti di Hollywood agli stessi suoi film. Dalle belle donne (ma oche) agli uomini sia imbranati che superman. Dagli attori ai cantanti agli scienziati Lewis, che combatte con le tecnologie come al solito, non risparmia nessuno.

    commento di marco bi
  • Un Lewis diverso dal solito, che fa riflettere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Che filmONE! Divertente, colorato, assurdo, cinico.

    commento di Fiesta
  • Exploit irriverente sullo sdoppiamento della personalità, tra parossismo e verve cartoonesca. Non tutti i registri funzionano bene, ma la bravura mimica di Lewis è unica.

    commento di Stefano L
  • Voto 7,5. [30.12.2013]

    commento di PP
  • Riderete e penserete, alla perfezione.

    commento di michel
  • Il miglior film di J. Lewis. Un'intelligente e acida parodia ricca di sequenze da antologia. VOTO 8

    commento di BobtheHeat
  • sembra un film comico ma è una parabola sull'integrazione sullo sdoppiamento della persona sul mito americano… pieno di gag divertenti porta a riflessioni…complesse… si tratta di un capolavoro!

    commento di sir
  • Dopo 45 anni…da vedere con simpatia e rilassamento..

    commento di clipart
  • commento di Dalton
  • che dire qiesto e'uno dei film piu'divertenti di jerry lewis,un capolavoro di bravura,qui il mito del dottor.jekyll viene ridicolizzato in modo soddisfacente.

    commento di u pataru
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

    C'è tutto il genio di Jerry Lewis in "The Nutty Professor": solo l'dea di plasmare a sua immagine e somiglianza il classico Dottor Jekyll e Mr Hyde senza renderlo una banale farsa pecoreccia merita grandi elogi, ma l'operazione non si limita a questo perchè il film è una divertente parabola sul desiderio di essere figo e avere successo con le donne che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2024
2024
2020
2020
2019
2019

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Più che Jerryll / Jekyll-Hyde, è una trasformazione in stile Clark Kent-Superman. Purtroppo ci sono troppi tempi morti che andavano eliminati con un editing più sintetico, inoltre la regia di Jerry Lewis non mi ha molto convinto.  

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' considerato il miglior film di Lewis, ma io ritengo sia la pellicola in cui, più di tutte, il grande attore ed autore si allontana dalla sua comicità abituale. Lewis costruisce, in realtà, una commedia seria dove rinuncia alle sue abituali gag dove, dietro un moralismo apparente, si cela un discorso intelligente ed assolutamente non banale sulla fiducia in sé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 2 marzo 2016 su Rsi La2
2015
2015

Gli attori senza volto

Heisenberg di Heisenberg

  Personalmente non ho assolutamente niente contro chi segue solo film e serie tv in lingua originale; anzi credo che molto spesso per godere a pieno di una pellicola e dell'interpretazione di un attore straniero…

leggi tutto
Trasmesso il 13 febbraio 2015 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 5 dicembre 2014 su Rsi La2

Recensione

maso di maso
10 stelle

    C'è tutto il genio di Jerry Lewis in "The Nutty Professor": solo l'dea di plasmare a sua immagine e somiglianza il classico Dottor Jekyll e Mr Hyde senza renderlo una banale farsa pecoreccia merita grandi elogi, ma l'operazione non si limita a questo perchè il film è una divertente parabola sul desiderio di essere figo e avere successo con le donne che…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Parodia abbastanza gradevole e simpatica del dottor Jeckyll e Mr.Hyde in cui assistiamo ad un irresistibile sdoppiamento della personalità del professore e scienziato interpretato da Jerry Lewis che caratterizza davvero perfettamente sia il personaggio buono ed imbranato che quello figo e più sicuro di sè. La trama è divertente e ben sviluppata, con un tenero…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Tra i film minori di Jerry Lewis nonostante da molti sia considerato il suo capolavoro. Si ride solo all'ìinizio perchè dopo la trasformazione diventa troppo sentimentale e pieno di numeri musicali che si potevano evitare tranquillamente. A mio parere il migliore resta Pazzi pupe e pillole

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito