Fog

Criticatrutto

Iscritto dal 14 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Fog

di Criticatrutto

Questo è un altro (raro) caso in cui scriverò una breve opinione nonostante ce ne siano già molte postate, fondamentalmente perchè non ho trovato nessuna che nemmeno si avvicini a quello che penso di questo film (di negative, al momento in cui scrivo, ce ne sono solo 3).

La storia in sè non è male, ma è stata sviluppata malino e abbastanza approssivamente, con personaggi abbastanza piatti e i "soliti" trucchetti, di questo genere di films, per creare tensione e sussulti, ma che sono fondamentalmente stupidi e sostanzialmente inconsistenti, tutto basato su inquadrature (che non dicono niente), musiche "ansiogene" (per aiutare a creare l'atmosfera paurosa, altrimenti solo banale), la fuga in macchina con l'immancabile ansiogena impossibilità di muoversi per le gomme che slittano nel bassissimo fango, mentre i mostri della palude si stanno avvicinando (la partenza, poi, avviene solo all'ultimo momento... ovviamente), le immancabili porte che si aprono cigolando da sole o porte di armadietti che si aprono (ovviamente anch'esse da sole) di colpo facendo cadere fuori oggetti vari giusto per far sobbalzare sulla sedia eventuali spettatori "troppo emotivi"; trucchetti penosi da film di serie "C" !

Poi, situazioni come la fuga in macchina dalla nebbia, molto fiacca e stentata, con telecronaca dei movimenti della nebbia dalla radio locale, o quei pseudo mostri della palude con gli occhi un pò luminosi, o quei braccini finto-zombeschi che rompono le vetrate della chiesa agitandosi un pò per fare scena... bah, più che altro mi hanno fatto sghignazzare. Mancava solo il Fantasma Formaggino, che avevo giusto una fetta di pane senza companatico... :-D

Forse sarà anche che è un genere che non apprezzo particolarmente, ma dal regista di "La Cosa" (un gran bel film) mi sarei aspettato qualcosa di meglio.