Fog

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Fog

di supadany

VOTO : 7.

Da tanto tempo cercavo di vedere questo successo di Carpenter, ma qualcosa ci si metteva sempre di mezzo.

Prima l’ho comprato in dvd ex noleggio e quando, dopo parecchio tempo, l’ho visto mi sono ahimè accorto che era il remake nella custodia dell’originale ;-(

Poi l’ho registrato su Steel, ma l’audio era fuori sincrono di qualche secondo, poi finalmente c’è l’ho fatta e la lunga attesa e ricerca non è stata vana, perché il film mi ha convinto.

Stupenda l’atmosfera angosciante, la nebbia che avanza e che si porta con se la vendetta di un antico sopruso è un’idea vincente sotto tutti i punti di vista che lascia strascichi nel subconscio dello spettatore.

Poi Carpenter non si fa mancare niente, dosa il ritmo con maestria, azzecca l’ambientazione, mette in scena i personaggi necessari senza lasciar nulla al caso, regala diversi momenti in cui la suspence spadroneggia, accompagnando il tutto con una colonna sonora essenziale, ma propedeutica alle scene.

Anche il finale non delude.

Inquietante, niente a che vedere con il recente remake, da oggi è ufficiale la nebbia mi farà un pizzico di paura.

Su John Carpenter

VOTO : 7.
Crea le giuste atmosfere e regala uno spettacolo orrorifico di buon livello.

Su Adrienne Barbeau

VOTO : 6,5.
Brava e convincente.

Su Jamie Lee Curtis

VOTO : 6,5.
Non fa ninete di che, ma funziona benone.