Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Film crudele e reale,da recuperare assolutamente e poi è di Loach,una sicurezza.

    commento di ezio
  • Usando un tono quasi documentaristico, Ken Loach fa un film che brilla per passione civile e tensione morale. Al centro c'è la figura di Janice, vittima di una famiglia autoritaria e di una società conformista. La si etichetta come una pazza per non ascoltare il suo grido di libertà.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Janice è una ragazza che vive in un quartiere operaio di Londra, in conflitto con in genitori che decidono di condurla in un ospedale psichiatrico. Uno degli eventi che più l'hanno traumatizzata è stato un aborto, che ha subito dietro insistenza della madre. Un giovane medico, il dr. Mike Donaldson, la cura secondo metodi innovativi che ricorrono alla terapia di gruppo e ottiene buoni… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un film piccolo e coraggioso, con una tesi semplice, ma allo stesso tempo complicata da mettere in scena e piuttosto originale per il cinema: l'omologazione e l'ipocrisia piccoloborghese (inglese, ma non solo) distruggono l'individualità dell'essere umano. Come nel precedente Kes, altra storia di profonda frustrazione vista in chiave innanzitutto sociale, Loach racconta la decadenza dei suoi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Alla fine, dopo aver visto un film come questo, ti rimane un sentimento di rabbia, di profonda rabbia, verso una vicenda che non lascia scappatoie. Tutto così codificato in nome di un conformismo fra i peggiori che si possano concepire, aberrante nella sua normalità. Ti viene voglia di prendere quella ragazza e portarla più lontano possibile, lontano da una coppia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Forse il primo film di Ken Loach che ho visto in vita mia (più o meno insieme a Poor Cow) e che mi colpì subito, per l'approccio non convenzionale al disagio mentale, visto, quanto meno in alcuni casi, come frutto del condizionamento sociale più che di una tara genetica. Gli strali di Loach si appuntano qui soprattutto contro l'istituto della famiglia, ma anche contro la psichiatria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Janice è una ragazza che vive in un quartiere operaio di Londra, in conflitto con in genitori che decidono di condurla in un ospedale psichiatrico. Uno degli eventi che più l'hanno traumatizzata è stato un aborto, che ha subito dietro insistenza della madre. Un giovane medico, il dr. Mike Donaldson, la cura secondo metodi innovativi che ricorrono alla terapia di gruppo e ottiene buoni…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un film piccolo e coraggioso, con una tesi semplice, ma allo stesso tempo complicata da mettere in scena e piuttosto originale per il cinema: l'omologazione e l'ipocrisia piccoloborghese (inglese, ma non solo) distruggono l'individualità dell'essere umano. Come nel precedente Kes, altra storia di profonda frustrazione vista in chiave innanzitutto sociale, Loach racconta la decadenza dei suoi…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

C'è stato un tempo in cui un giovane cineasta inglese che si firmava Kenneth Loach non parlava (solo) di politica esponendo la sua militanza.Parlava di società.C'è stato un tempo in cui il giovane Ken(neth) parlava di drop out,di disagio giovanile,parlava di un asfissia globalizzata che incombeva sulle giovani generazioni afflitte da regole educative troppo rigidamente…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Un padre coniglio, una madre autoritaria, una figlia ribelle e l'altra figlia vittima della dittatura materna fino a sprofondare nella follia. Un giovane psicanalista riesce ad aiutarla con nuovi metodi ma anche lui è vittima del sistema. I suoi superiori reazionari distruggono il suo lavoro e a farne le spese è l'innocente ragazza. Film horror? No! Dramma famigliare! Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

IL MIO AMICO KEN

Ligeia06 di Ligeia06

IL MIO AMICO KEN martedi 21 settembre ore 18 Incontro con Ken Loach, Centro di Cultura Ecologica, Parco di Aguzzano, via F. Corni, snc, Roma, info 068270876 sabato 18 settembre, dalle 17:30 Videorassegna del "primo"…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

michel di michel
8 stelle

NATURA MORTA K. Loach denuncia i danni causati da un’educazione puritana e iperprotettiva sui membri più deboli del gruppo famigliare, sommati a quelli dovuti a una fallimentare gestione degli istituti psichiatrici. Case grigie tutte uguali, integerrimi genitori sessualmente repressi, madri castranti e, fuori, un lettino elettrico per riportare i disadattati sulla retta via.…

leggi tutto

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Uno dei primi film di Loach, ma sicuramente uno de migliori e dei più duri (in seguito si è ammorbidito), nella denuncia della famiglia mononucleare come causa del disagio comportamentale, nello svelamento della repressione attuata dall'istituzione assistenziale-manicomiale contro una povera ragazza vittima dell'egoismo familiare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2006
2006

Invisibili (XIV)

riccardo III di riccardo III

Devo la scelta dei titoli di questa nuova puntata alle due punte di diamante del nostro sito, Aquilant (n.1-3) e Spopola (5-7). La dedico a loro, con tutta la mia ammirazione per due autentici cinefili e uomini di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito