Espandi menu
cerca

Il compromesso

Regia di Elia Kazan

Con Kirk Douglas, Faye Dunaway, Deborah Kerr, Hume Cronyn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Eddie Anderson possiede tutto ciò che si può desiderare: denaro, affermazione professionale (è un pubblicitario di successo), un soddisfacente ménage con la moglie Florence. L'incontro con Gwen sarà la molla che lo spingerà a riconsiderare valori che parevano inamovibili.

Note

Kazan sceneggia un suo romanzo dai forti risvolti autobiografici, ricavandone un sofferto bilancio esistenziale e, al contempo, una riflessione sulle inquietudini antiborghesi che attraversavano la società contemporanea. Per il personaggio di Eddie, il regista di origini greco-turche avrebbe voluto Marlon Brando che però, dopo aver inizialmente accettato, declinò l'invito.

Commenti (2) vedi tutti

  • Vedere recitare Kirk Douglas, Faye Dunaway e Deborah Kerr nello stesso film è tantissima roba diretti in modo magistrale da Elia Kazan.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Montaggio spericolato, film sbandato. Non si riesce a seguire.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il compromesso Stati Uniti 1969 la trama: Eddie Anderson vive a Los Angeles è un uomo realizzato nella professione crea slogan pubblicitari di successo, è ricco ed ha fatto un buon matrimonio con Florence la moglie. L’incontro e l’amore con Gwen pero lo destabilizzerà e lo spingerà a fare un profondo esame di coscienza e riconsiderare concetti in… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Sofferta riflessione di Elia Kazan, greco di Cesarea in Anatolia, il cui vero nome era Elias Kazanioglou, come è Evangelos il vero nome del protagonista Eddie Anderson. È stato definito l'Otto e mezzo di Kazan, ma qui il tono è funereo e la durata appare eccessiva, riguardo ad un racconto dominato dalle figure ingombranti del padre (Richard Boone) e dell'amante (Faye Dunaway). Il compromesso… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il compromesso Stati Uniti 1969 la trama: Eddie Anderson vive a Los Angeles è un uomo realizzato nella professione crea slogan pubblicitari di successo, è ricco ed ha fatto un buon matrimonio con Florence la moglie. L’incontro e l’amore con Gwen pero lo destabilizzerà e lo spingerà a fare un profondo esame di coscienza e riconsiderare concetti in…

leggi tutto
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Eddie (Kirk Douglas) è un uomo di successo che vive in una villa con tanto di piscina. Una mattina, tuttavia, cerca di suicidarsi andando a schiantarsi con la macchina. Da qui viene fuori tutta l'insoddisfazione per la vita che conduce e per ciò che non è riuscito a diventare.   Malgrado gli onesti sforzi del regista Elia Kazan e l'ottima interpretazione di Kirk…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Elia Kazan e' stato uno dei piu' grandi registi che abbia mai avuto il cinema.Lo conferma questo dramma che dimostra come una disgregazione familiare a volte rotola giu' in un pozzo senza fondo,pieno di rancori e di scelte sbagliate.Un film simile avrebbe potuto interpretarlo comodamente anche Brando o Newman,ma anche Kirk Dougls se la cava egregiamente.La Dunaway e' di una bellezza…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un uomo rimette in discussione tutto della propria vita dopo un grave incidente automobilistico. tutto ciò che era prima era solo un subdolo compromesso che aveva fatto con se stesso, nascondendolo a se stesso, fino a portarlo ad odiare l'immagine di sè prima di ritrovarsi in fin di vita all'ospedale. alla soglia filmica dei 45 anni, eddie anderson(kirk)  deve fare prepotentemente i conti con…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Sofferta riflessione di Elia Kazan, greco di Cesarea in Anatolia, il cui vero nome era Elias Kazanioglou, come è Evangelos il vero nome del protagonista Eddie Anderson. È stato definito l'Otto e mezzo di Kazan, ma qui il tono è funereo e la durata appare eccessiva, riguardo ad un racconto dominato dalle figure ingombranti del padre (Richard Boone) e dell'amante (Faye Dunaway). Il compromesso…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Il compromesso" diretto nel 1969 da Elia Kazan, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Los Angeles e tratta che Eddie Anderson possiede tutto ciò che un uomo può desiderare e cioè che è ricco,ha affermazione professionale come pubblicitario in una multinazionale del tabacco, un soddisfacente matrimonio con la moglie Florence. Però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un uomo realizzato umanamente e professionalmente, dopo un tentato suicidio, prova a rimettere in discussione la propria vita. Film datato e troppo legato ai fantasmi personali di Kazan (è tratto da un suo romanzo autobiografico); al di là della confezione abile, oggi dice poco.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Lei non è più qui

spopola di spopola

Era inevitabile che prima o poi succedesse (nessuno ha il privilegio dell’immortalità) ma il vuoto rimane ugualmente incolmabile: Anche per Deborah Kerr è arrivata “La fine dell’avventura”, e il firmamento…

leggi tutto
Playlist

ADDIO DEBORAH KERR

chilex di chilex

Il bacio piu' bello e sexy della storia del cinema:Burt Lancaster e Deborah Kerr in "Da qui all'eternita'"di Fred Zinnemann. Inizia la carriera nel 1943 in Inghilterra col film di Powell e Pressburger "Duello a…

leggi tutto
Playlist

DICO… NON DICO….

spopola di spopola

DICO… !!! DICO!!! Anche se sarebbe necessario passare dalle parole all’azione!!! Diritti “di minima” sacrosanti e legittimi, perchè si potrebbe davvero (anzi si dovrebbe) pretendere molto di più (e non…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Kazan scrisse un romanzo autobiografico intitolato "Il compromesso",sulle seicento pagine,e ne trasse un film:gran rischio far derivare una pellicola ,che di solito tende a ridurre e a sintetizzare un testo,con probabile scorno del lettore,da un libro,perdipiù venuto da esperienze personali.E nel film c'è molto del regista turco/greco,che commette forse l'errore di metter dentro anche troppe…

leggi tutto

Il suicidio (risposta)

riccardo III di riccardo III

A charlus jackson, con i miei complimenti per quello che ha scritto in merito. E per ricordare a tutti gli idioti che pensano che una persona si suicidi in preda a un "raptus" oppure "per amore", che chi lo fa muore un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Kazan scriveva anche romanzi e non solo cinema, la sua filmografia è importante ma non ricca, forse per questo. Questo film è tratto da un suo romanzo, e si sente moltissmo il suo attaccamento al racconto, ma più che altro all'anima del racconto.Uno studio dell'animo, in linea con i tempi sessantottini, ma una analisi che in certi momenti resiste anche oggi. C'è un tipo di fare cinema…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito