Espandi menu
cerca

Trama

Primi del Novecento: nella cittadina francese di Casteldon si mette in scena Le Cid di Corneille. Uno degli interpreti, Monchablon, spinge la giovane Miquette, figlia della tabaccaia vedova del posto, la signora Grandier, ad andare a Parigi per diventare attrice. Ma Urbain, nipote del marchese de la Tour-Mirande, le fa la corte, anche se è promesso a un'altra.

Note

Dalla pièce omonima di Robert de Flers e Gaston Armand de Cavaillet ­ già portata sullo schermo due volte nel '32 e nel '40 ­ Clouzot trae una commedia satirica nei confronti della Parigi belle époque.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

H-G. CLOUZOT In una sera del 1898, la giovane e bella Miquette Grandier (Danièle Delorme), che aiuta saggiamente la madre vedova nella gestione di un piccolo negozio della cittadina di provincia di Casteldon, rimane folgorata da una rappresentazione teatrale di El Cid, tanto da raggiungere dietro le quinte il capo-comico della compagnia, Monchablon (Louis Jouvet), per complimentarsi.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
stelle

Miquette lavora con sua madre, la vedova Grandier. Urbain de la Tour Mirande, timido nipote del marchese, è innamorato di lei; Miquette è a sua volta innamorata di Urbain, ma la timidezza di lui crea equivoci; lo zio poi, convinto che Miquette cerchi solo di sistemarsi, per allontanarla da Urbain le propone di accompagnarla a Parigi per diventare attrice; lei accetta e respinge i nuovi… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

H-G. CLOUZOT In una sera del 1898, la giovane e bella Miquette Grandier (Danièle Delorme), che aiuta saggiamente la madre vedova nella gestione di un piccolo negozio della cittadina di provincia di Casteldon, rimane folgorata da una rappresentazione teatrale di El Cid, tanto da raggiungere dietro le quinte il capo-comico della compagnia, Monchablon (Louis Jouvet), per complimentarsi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2005
2005

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
stelle

Miquette lavora con sua madre, la vedova Grandier. Urbain de la Tour Mirande, timido nipote del marchese, è innamorato di lei; Miquette è a sua volta innamorata di Urbain, ma la timidezza di lui crea equivoci; lo zio poi, convinto che Miquette cerchi solo di sistemarsi, per allontanarla da Urbain le propone di accompagnarla a Parigi per diventare attrice; lei accetta e respinge i nuovi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito