Maniac

ShermanMcCoy

Iscritto dal 26 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Maniac

di ShermanMcCoy

Ottimo cult, con un protagonista unico.

Un film di genere che, girato nel 1980, oggi sarebbe potuto apparire scontato o ridicolo.

E invece è un film notevole, molto coinvolgente.

Debitore di thriller stagionati di casa nostra, ci tiene incollati alla poltrona con la fisicità e la bravura del suo protagonista, con la tensione costante (accompagnata da una colonna sonora adeguata), con gli effetti e le idee.

Sequenze dense di atmosfera non ci danno tregua, mentre veniamo a conoscenza del dramma lacerante, mai accettato né tantomeno superato, vissuto dal killer in tenera età: un marchio a fuoco che lo ha condotto all'insanità mentale e alla malvagità.

Si raggiunge l'efferatezza di Wolf Creek 2 in un'esecuzione, molto cinica e truculenta, dove gli effetti di Tom Savini fanno la loro parte, artigianali e molto efficaci.

Compare tra gli altri Caroline Munro, attrice solitamente mediocre ma dal fisico conturbante, che qui trova il personaggio su misura per lei nel ruolo della fotografa; interessante anche per il rapporto che si instaura col protagonista.

Guardate Maniac, soprattuto se amate la sostanza, il contenuto e le emozioni che certi cult di genere sanno regalare: non resterete delusi.

Al fine di evitare turbe gastroenteriche, consiglio la visione di questa pellicola ad almeno 3 ore di distanza dal pasto.