Espandi menu
cerca
Maniac

Regia di William Lustig vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ShermanMcCoy

ShermanMcCoy

Iscritto dal 26 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post -
  • Recensioni 51
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Maniac

di ShermanMcCoy
9 stelle

Ottimo cult, con un protagonista unico.

Un film di genere che, girato nel 1980, oggi sarebbe potuto apparire scontato o ridicolo.

E invece è un film notevole, molto coinvolgente.

Debitore di thriller stagionati di casa nostra, ci tiene incollati alla poltrona con la fisicità e la bravura del suo protagonista, con la tensione costante (accompagnata da una colonna sonora adeguata), con gli effetti e le idee.

Sequenze dense di atmosfera non ci danno tregua, mentre veniamo a conoscenza del dramma lacerante, mai accettato né tantomeno superato, vissuto dal killer in tenera età: un marchio a fuoco che lo ha condotto all'insanità mentale e alla malvagità.

Si raggiunge l'efferatezza di Wolf Creek 2 in un'esecuzione, molto cinica e truculenta, dove gli effetti di Tom Savini fanno la loro parte, artigianali e molto efficaci.

Compare tra gli altri Caroline Munro, attrice solitamente mediocre ma dal fisico conturbante, che qui trova il personaggio su misura per lei nel ruolo della fotografa; interessante anche per il rapporto che si instaura col protagonista.

Guardate Maniac, soprattuto se amate la sostanza, il contenuto e le emozioni che certi cult di genere sanno regalare: non resterete delusi.

Al fine di evitare turbe gastroenteriche, consiglio la visione di questa pellicola ad almeno 3 ore di distanza dal pasto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati