Maniac

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Maniac

di Raffaele92

Dichiarandomi fin da subito il bastian contrario nei confronti dei molti (a mio modo di vedere troppi) che hanno innalzato “Maniac” a cult movie, vorrei spiegare le ragioni di tale dissenso.

Esse sono in gran parte legate al concetto di “violenza gratuita”, per (s)cadere nella quale vi è un confine labile, sottilissimo, quasi impossibile da mettere nero su bianco, ma rispondente a parametri visivi, e conseguentemente avvertibile “a pelle”. Trattasi di un concetto strettamente legato a quello di “volgarità”, perché la violenza gratuita è sempre (e dico sempre) soprattutto qualcosa di volgare.

“Maniac” è un film deforme, il mero ritratto di una mente malata che non si fa però specchio di incubi quotidiani o inconsci, ma viene contestualizzata in un’ambientazione urbana che tenta invado di farsi prolungamento visivo di questa schizofrenica deviazione mentale.

In costante bilico tra l’espletamento del genere puro e il tentativo di scavo psicologico nell’unico vero personaggio presente, il film collassa. Ed è proprio questa costante e irrisolta sospensione a decretarne il fallimento.

Non c’è partecipazione emotiva (perché il seppur debolissimo ritratto del protagonista è delineato in modo tale da risultare volutamente refrattario a qualsiasi immedesimazione) né coinvolgimento, non vi è piacere ma solo disgusto.

Una pellicola del tutto priva di fascino, titubante e perversa (nel senso deleterio del termine).

“Maniac” si trova in stretta sintonia non tanto col marciume urbano che forse vuole rappresentare, bensì con i manichini che circondano l’assassino, i quali finiscono per essere proprio come il film: freddi, insignificanti e senz’anima.

Così come l’altrettanto trascurabile remake.