Il mio vicino Totoro

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio vicino Totoro

di ClintZone

Un altro capolavoro firmato dal maestro Miyazaki. Un film straordinario, ancora una volta poetico, divertente, commuovente e pieno d'amore per il verde. Il cinema di Miyazaki come dico sempre è poesia pura!

Il maestro Myiazaki è sempre riuscito ad emozionarci con capolavori assoluti. Il suo cinema è poesia, non mi stancherò mai di dirlo, il suo cinema è un sognare ad occhi aperti, è un allontanarsi dalla dura realtà con la quale dobbiamo fare i conti tutti i giorni.

Con Myiazaki si sogna, si va nel mondo dei sogni...si vola!

"Il mio vicino Totoro" è un film non recente ma ha una delle creature più famose della filmografia di Myiazaki, Totoro, creatura mitologica enorme che dona e regala speranza e felicità a chi ne ha bisogno.

La storia si svolge ancora una volta tra il verde dei prati e gli azzurrissimi cieli, ambientazione tipica del cinema di Myiazaki.

Il voler allontarnarsi dal caos, dai rumori di una qualunque città e raccontare una storia che può commuovere e divertire tra la pace della natura diciamo che è uno standard del cinema di Myiazaki.

"Il mio vicino Totoro" è un film fantastico, è un piccolo capolavoro, un gioiello che tutti devono vedere.

Prima di tutto Myiazaki ci presenta una creatura enorme ma che non mette paura alle due bambine protagoniste del film, anzi queste bambine vedono il "vicino" Totoro un pò come un enorme pelusche da coccolare, per non parlare poi della trovata fantastica del gatto-taxi capace di volare e di raggiungere qualsiasi posto.

Per quanto mi riguarda "Il mio vicino Totoro" supera di gran lunga film come "Alice nel paese delle meraviglie", due film che secondo me hanno molto in comune.

E "Il mio vicino Totoro" lo supera perchè le meraviglie per Myazaki non risiedono tanto nella magia di un gatto fumante, o di qualsiasi essere "strano, le meraviglie per Myiazaki risiedono nella natura, nel verde dei prati, nella enormità degli alberi, in seme che germoglia, nell'amore tra due sorelle, nell'amore verso un padre e una madre...queste sono le meraviglie secondo Myiazaki...e io sono perfettamente d'accordo con lui.

Vedere il cinema di Myiazaki è un incanto, è un piacere per gli occhi, per la mente e per il cuore.

Il cinema d'animazione dovrebbe essere tutto quello che è il cinema di Myiazaki, altro che questi cartoon idioti americani che oltre alla volgarità hanno ben poco da mostrare se non il lato politico.

Tengo qui a precisare che anche Myiazaki ha inserito la politica nelle sue opere, basta guardare capolavori come "Si alza il vento" oppure "Porco rosso", ma mai si è buttato nella volgarità, Myiazaki è sempre rimasto nel suo stile, i suoi personaggi non sono mai sgradevoli e come ho già detto il suo cinema è poesia pura.

In "Il mio vicino Totoro" non troviamo il lato politico a differenza dei film sopra citati, ma troviamo sicuramente l'amore, la poesia, il sogno, l'amicizia, la fratellenza, la gioia...elementi tipici del cinema di Myiazaki.

Un capolavoro anche questo da non perdere per nessun motivo al mondo.