Espandi menu
cerca

Nausicaä della valle del vento

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In seguito ad un cataclisma che ha sconvolto l'intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In tale scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento - governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä - è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonché all'amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l'umanità con la Terra.

Note

Prima di una lunga serie di eroine create da Miyazaki, Nausicaä incarna perfettamente tanto lo spirito pacifista dell’autore quanto la sua passione per il volo, librandosi sopra un leggerissimo velivolo in sequenze visionarie che ricordano l’Arzach di Moebius. Già arrivato in Italia spezzato in “puntate” dalla Rai negli anni 80, il film beneficia di una nuova distribuzione con un nuovo controverso adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Scenari post apocalittici, problemi ecologici enormi, la magia del volo, la forza di volontà che unità all’amicizia e all’amore porta al pacifismo, sfondi bellissimi come anche la prodigiosa e deliziosa Nausicaä ma poco adatto a chi non ama la fantascienza e che non ha letto i manga del regista ridotti in 2 ore di film.

    commento di marco bi
  • Monografia Hayao Miyazaki - Parte 2

    leggi la recensione completa di Leman
  • Splendida storia ed animazione che ricorda molto il mitico CONAN. 10

    commento di Brady
  • Visivamente godibilissimo (gli insetti, le macchine volanti, i personaggi) è una grande storia di eroismo, pacifismo, ecologismo. Bellissime le musiche. A mio parere, da far vedere obbligatoriamente nelle scuole

    commento di garso
  • Capolavoro assoluto dell'animazione nipponica e primo grande successo internazionale per Myazaky

    leggi la recensione completa di millertropico
  • Storia complessa ed elaborata (e molto lunga), con alcuni aspetti trattati (gioco forza) superficialmente, sull'impari confronto tra natura e umanità.

    commento di bebabi34
  • Il vero capolavoro è il manga, un vero romanzo a fumetti, ma questa versione anime, pur nei limiti di una storia riadattata e semplificata, è un film ricchissimo e commovente.

    commento di kael80
  • Ricordo di essermi incantato da bambino quando immagino per sbaglio mandarono una versione a puntate sulla rai. Quando la interruppero fu un duro colpo. Credo, ma non son sicuro, fu per una questione di diritti non pagati.

    commento di Ibury
  • 7/10

    commento di alex77
  • Semplicemente splendido.

    commento di MIK64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Leman di Leman
10 stelle

    Parte 1 - La Consacrazione di un Artista   Doveva essere un’eccezione.  Doveva essere l’unica incursione del regista nel mondo del cinema.  Invece Il Castello di Cagliostro si rivelò essere solo il seme da cui poi sarebbe nato uno degli artisti più amati al mondo. Dopo il successo del film tratto dal manga di Monkey Punch, Miyazaki… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

uccio di uccio
6 stelle

Nausicaa della valle del vento è un'opera precedente a quasi tutti i lungometraggi di Hayao Miyazaki che abbiamo visto finora in casa nostra. Probabilmente mancava ancora un po' della maestria che il regista padroneggerà in seguito alla perfezione ma questa volta le due ore di lungometraggio le abbiamo sentite tutte. Nonostante alcune delle tematiche ricorrenti del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Nik 73 di Nik 73
stelle

' E un capolavoro. Peccato che " Big" lo abbia trasmesso a puntate, cosa che la Rai fa odiernamente con altri cartoni! Peccato non lo si trovi con facilità, perchè uno di quei film che dovrebbero vedere tutti: è poesia fatta animazione, è buoni intenti fatti cartone animato, è comprensione e accettazione. 'E veramente magico. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Nausicaä della Valle del Vento ha una stanza segreta. Una cassaforte ricca di piante e funghi in cui coltiva utopie dalle variopinte sembianze floreali. Un luogo in cui sopravvive il candore dell'innocenza e gli ideali sprofondano le radici in un terreno fertile irrorato di acqua cristallina.  Al di fuori un mare di miceti assassini, di polveri velenose e di insetti…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

20 eventi del 2020.

mck di mck

Personaggio del 2020:   1. Kim Wexler (Rhea Seehorn) 2. Elizabeth "Beth" Harmon (Anya Taylor-Joy) 3. Arabella Essiedu (Michaela Coel)   Film/Serie (usciti nel 2020):   1. "I'm Thinking of…

leggi tutto

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

Recensione

Leman di Leman
10 stelle

    Parte 1 - La Consacrazione di un Artista   Doveva essere un’eccezione.  Doveva essere l’unica incursione del regista nel mondo del cinema.  Invece Il Castello di Cagliostro si rivelò essere solo il seme da cui poi sarebbe nato uno degli artisti più amati al mondo. Dopo il successo del film tratto dal manga di Monkey Punch, Miyazaki…

leggi tutto

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito