Espandi menu
cerca

Trama

Realizzato dalla Edgar Reitz Filmproduktion fra il 1979 e il 2006 (30 capitoli, 55 ore di durata), Heimat è un’immensa saga sulla storia della Germania che copre un arco di tempo che va dal 1919 all’inizio del terzo millennio. Da Schabbach, paesino immaginario della Renania, regione d’origine del regista, e con ampie sezioni a Monaco e Berlino, attraverso le vicende della famiglia Simon, Reitz segue l’evolversi della storia tedesca, le sue tragedie e le profonde trasformazioni vissute nell’arco di un secolo. E’ una complessa ricostruzione della memoria storica alla ricerca delle radici più profonde dell’anima tedesca, lacerate dagli eventi del XX secolo. Il punto di vista adottato è quello degli “umili”, gente comune protagonista della storia più vera di un paese, e la rifondazione dell’autentico e profondo concetto di Heimat che ne deriva è in forte contrasto con le edulcorate celebrazioni degli Heimatfilm, a lungo presenti nella cinematografia tedesca, dagli anni del nazismo fino agli anni ‘50. L’opera è divisa in tre sezioni e un epilogo: Heimat - Una storia tedesca; Heimat 2 -Storia di una giovinezza; Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale; Heimat Fragmente.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ritengo sia inutile aggiungere lodi ad un'opera straordinaria sulla quale penso sia già stato detto tutto. Voglio solo precisare che la mia è stata una visione molto tardiva e sono rimasto letteralmente sbalordito dalla modernità delle immagini, della struttura narrativa e dell'uso della colonna sonora, a quasi quarant'anni dalla sua realizzazione.

    commento di ssiboni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Aquilant di Aquilant
8 stelle

E bravo Edgar Reitz! L’essere riuscito nell’ardua impresa di conferire dignità e prestigio all’aborrita “fiction televisiva”, vero e proprio incubo per ogni cinefilo che si rispetti, non è certo impresa da poco se solo ci soffermiamo ad analizzare tutti i guasti da essa procurati al cinema italiano per mezzo delle numerose propaggini cinematografiche che continuano ad espandersi,… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

La guerra. "Senza" la guerra.

mck di mck

I film che trattano anche di guerra, lungo tutta la pellicola o in una sola scena, senza, "mai", mostrarla.  A s-proposito di Guerra, in "2001: a Space Odyssey" : le ossa del tapiro-capibara ri-utilizzate come…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito