Perfect Blue

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Perfect Blue

di AndreaVenuti

Perfect Blue è un film d'animazione giapponese del 1997, diretto da Satoshi Kon e prodotto dallo studio Madhouse.

Il film è un caposaldo della moderna animazione, con una storia produttiva molto interessante; il film nasce come progetto live action in mano alla Rex Entertainment ma dopo il terremoto di Kobe del 1995, che danneggiò gravemente i i teatri di posa dello studio, si decise di realizzarlo sotto forma di OAV coinvolgendo la Madhouse, in particolare modo il maestro Katsuhiro Otomo.

Il formato cambiò nuovamente durante la lavorazione diventando un lungometraggio di circa 80 minuti, Otomo propose alla regia il suo pupillo Satoshi Kon, facendolo così esordire dietro la macchina da presa.

Perfect Blue (1997): locandina

Sinossi: Mina è una Idol di successo, membro cardine del gruppo Cham, tuttavia un giorno decide di cambiare mestiere intraprendendo la carriera di attrice; il tutto scatenerà l'ira di alcuni fan...

Satoshi Kon con la regia di questo suo primo lungometraggio animato, dimostra al mondo il suo enorme talento.

Pefect Blue si presenta come psycho-thriller conturbante, violento, erotico e fortemente sociale; Kon realizza un qualcosa di mai visto prima nel campo dell'animazione, un esordio di assoluto valore.

Il tema principale del film è chiaro già dai primi minuti, ossia mostrarci un aspetto contorto, a tratti malato della cultura giapponese contemporanea: il fandom in riferimento alle Idol.

Kon è molto critico ma ciò che vediamo su schermo non è lontano dalla realtà, dove uomini di ogni età sbavano su ragazzine "carine e aggraziate" che cantano canzoncine leggere e orecchiabili.

Come già scritto in precedenza la protagonista è un idol molto nota che tuttavia decide di cambiare mestriere, aizzando l'ira di un fan assolutamente disturbato; Son realizza una spirale di morte e ossessione che porta la nostra protagonista quasi alla pazzia/schizofrenia.

Perfect Blue (1997): scena

Da un punto di vista tecnico ciò che risalta subito all'occhio è il montaggio, assolutamente innovativo; si parte con un montaggio parallelo che ci mostra la doppia vita di Mina; montaggio che minuto dopo minuto diventa sempre più determinante, arrivando a  sconbussolare lo spettatore; Satoshi Kon ad un certo punto fa coincidere lo sguardo della sua protagonista con quello dello spettatore, realizzando e amalgamando tre piani visivi distinti: realtà, allucinazioni e fiction televisiva (Mina sta recitando in un drama-thriller).

Perfect Blue (1997): scena

Un altro aspetto del film di assoluto interesse riguarda i diversi sotto-testi; troviamo ad esempio una critica allo show-business dove produttori e altri addetti ai lavori agiscono in maniera scellerata e senza scrupoli pur di ottenere successi economici/commerciali fregandosene dei loro assistiti; inoltre è possibile evidenziare anche una critica verso la serialità televiaiva giapponese (Super sentai, mi riferisco alla primissima sequenz del film) infine si incomincia a notare uno spirito abbastanza cinefilo del regista (la tematica del "doppio" per esempio rimanda ad Hitchcock).

Perfect Blue (1997): scena

Film di assoluto valore che ha dimostrato al mondo come le differenze fra animazione e cinema dal vero non esistono quando al timone troviamo talenti come Kon.