Espandi menu
cerca
Perfect Blue

Regia di Satoshi Kon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 1730
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Perfect Blue

di ceo_85
10 stelle

L'esordio cinematografico di Satoshi Kon è probabilmente anche il suo lavoro più complesso e interessante. Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Yoshikazu Takeuchi, questo film d'animazione ha la sua particolarità proprio nella struttura del plot, ponendosi come un thriller psicologico, cosa piuttosto rara ai tempi dell'uscita in sala (il film è del 1998) quanto oggi.
Erotico, violento, visi
onario, questo Perfect Blue è strutturalmente impeccabile, con una storia interessante, intelligente, adulta, che evita le facili soluzioni senza però rinunciare al realismo. Tecnicamente splendido, con ottime animazioni, curate nei particolari, e accompagnate da una colonna sonora all'altezza (compreso buon doppiaggio), è un film d'animazione che si distanzia largamente dal surrealismo delle produzioni orientali, ma che nonostante mantenga un'anima fortemente giapponese (si parla di idol), propone un taglio più occidentale, se così si può definire, citando un certo cinema di genere (additirruta Jodie Foster in Sotto Accusa).
Appassionante, disturbante e ricco di tensione, è semplicemente uno dei thriller migliori che si possano trovare tutt'oggi in giro, assolutamente imperdibile per chiunque ami gli anime, e in generale il cinema di genere.

Sulla trama

Semplicemente fantastica.

Sulla colonna sonora

Incredibile.

Cosa cambierei

assolutamente nulla

Su Satoshi Kon

Ottima prova d'esordio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati