Ashes of Time

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ashes of Time

di braddock

Ottimo wuxia diretto da Wong Kar-wai e supportato da un cast eccellente fatto di grandi nomi usuali al genere; il film però cadde nel dimenticatoio fino al restauro del 2008 e la conseguente distribuzione col titolo di ASHES OF TIME REDUX. Questa versione del 1994 è però nettamente migliore, qui infatti sono presenti un paio di sequenze d' azione ( bellissima quella iniziale ) molto spettacolari e ben girate che mancano invece nel restauro. Il risultato è ben più godibile, in quanto le componenti drammatico/meditative vengono adeguatamente soppesate con l' azione e i combattimenti marziali tipici del genere, mentre nella versione del 2008 le prime predominano troppo dando al film un ritmo eccessivamente lento. La storia ha come protagonista il defunto Leslie Cheung nei panni Feng Ou-yang, una volta stimato spadaccino, ritiratosi da eremita nel deserto dopo che la donna che amava scelse di sposare suo fratello. Ora quindi vive in una capanna, attornata dal chilometri di sabbia, esercitando la "professione" di assassino mercenario. La sua dimora diventa il luogo di incontro di diversi personaggi con le proprie storie personali: tra questi un samurai di umili origini che non vuole combattere a scopo di denaro, una ragazza che vorrebbe vendicare la morte del fratello minore ma non ha le disponibilità economiche per farlo, uno spadaccino che sta per perdere la vista, un' altra ragazza che vorrebbe eliminare il fratello eccessivamente oppressivo... Nel mentre trascorrono le stagioni dalla primavera all' inverno. Il film è sicuramente ben realizzato e affascinante con una storia molto drammatica e ottime scenografie paesaggistiche. Gli attori sono tutti bravi e ben caratterizzano i loro personaggi, inoltre la regia è perfetta con atmosfere ben rese cosa quasi scontata quando si tratta di Kar-wai. Il ritmo è sicuramente lento ma, almeno in questo versione, i combattimenti non mancano e le scene d' azione sono abbastanza frequenti. Intelligente poi lo svilupo della storia che fa capire alcuni particolari solo nel finale; nella versione redux mi era piaciuto lostesso ma mi aveva anche un po' annoiato, così invece invece il risultato è perfetto. Se piace il genere un film emozionante e imperdibile

Su Leslie Cheung

Ottima