Danton

Regia di Andrzej Wajda

Con Gérard Depardieu, Wojtiech Psznoniak, Patrice Chéreau, Roger Planchon Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Autunno 1793: la Repubblica francese attraversa un periodo di crisi. Mentre  i confini sono minacciati dalla forze realiste, la situazione interna al Paese fra povertà, carestie  e  lotte intestine degenera rapidamente. Danton, uno dei grandi protagonisti della Rivoluzione, rientra a Parigi allarmato dalla situazione per mettere in atto un programma di pace che metta fine al regime del Terrore. Si scatena, irrimediabile, il conflitto con Robespierre.

Note

Il polacco Andrzej Wajda mette in scena lo scontro fra Danton, interpretato da Gerard Depardieu, e Robespierre concentrandosi soprattutto sulla psicologia dei personaggi, tratteggiati nelle loro contraddizioni, sullo sfondo di un pezzo di Storia emblematico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6,5. [25.12.2011]

    commento di PP
  • Grande film storico ma anche importante riflessione novecentesca su rivoluzone, democrazia, rapporto tra leader e popolo. Sulle scene forse oggi un po' datate risalta la gigantesca interpretazione di Depardieu.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Come periodo storico, quello a cavallo della Rivoluzione francese è, almeno per me, sicuramente uno tra i più affascinanti e quindi un film che ne riprende le gesta, almeno per il periodo subito successivo, è di sicura presa. Qui il fulcro è il rapporto tra due spiccate personalità quali furono Danton e Maximilianne Robespierre che incarnano anche… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Un film interessante per la ricostruzione storica e l'analisi delle relazioni tra governo e giustizia, potere e appoggio popolare. Non mi ha però entusiasmato né l'interpretazione di Depardieu che ha saputo, a mio parere, dare molto di più in film come Cyrano o Novecento. Non viene, secondo quanto ho percepito, nemmeno resa bene la ragione per cui Danton è tanto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un capolavoro. Uno dei rarissimi casi di film ben fatti sulla rivoluzione francese, nonostante questo sia lo snodo più “decisivo” della storia, tra i tanti. Il messaggio è chiaro: tanto è inevitabile e fondamentale stare dalla parte dell’uguaglianza nei diritti umani di fondo, quanto è facile abusarne per il potere personale. Se poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

"La rivoluzione è diventata come Saturno: divora i propri figli"   Il film di Wajda più che mettere in risalto lo scontro di due personalità contrapposte, mostra la scissione di una personalità unica divisa tra l'ascetismo ideologico ormai distaccato dalla realtà di Robespierre e l'umanità istrionica di Danton. L'incomunicabilità tra i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
2014
2014

Film in costume

penelope68 di penelope68

Fin da ragazzina i film in costume, ambientati in altre epoche hanno colpito la mia immaginazione e scatenato entusiasmo.Ecco quelli stranieri che  sono entrati nel mio cuore, per una ragione o l altra.

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 20 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 21 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2011 su Rai Movie

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Un film interessante per la ricostruzione storica e l'analisi delle relazioni tra governo e giustizia, potere e appoggio popolare. Non mi ha però entusiasmato né l'interpretazione di Depardieu che ha saputo, a mio parere, dare molto di più in film come Cyrano o Novecento. Non viene, secondo quanto ho percepito, nemmeno resa bene la ragione per cui Danton è tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 9 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2011 su Rai Movie

Recensione

dana89 di dana89
10 stelle

grande film dal forte impatto emotivo storico sulla rivoluzione francese,mi è molto piaciuto e lo consiglierei a chi è appassionato di storia come me, bella la ricostruzione della scenografia in particolare la sala del tribunale rivoluzionario,la casa di Danton e la prigione del Lussemburgo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Come periodo storico, quello a cavallo della Rivoluzione francese è, almeno per me, sicuramente uno tra i più affascinanti e quindi un film che ne riprende le gesta, almeno per il periodo subito successivo, è di sicura presa. Qui il fulcro è il rapporto tra due spiccate personalità quali furono Danton e Maximilianne Robespierre che incarnano anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito