Espandi menu
cerca

La vita è un raccolto

Regia di Agnés Varda

Con Bodan Litnanski, Agnés Varda, François Wertheimer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La spigolatura è l'attività agricola di ricerca e raccolto delle spighe rimaste sul campo dopo la mietitura, ma - traslando - può essere estesa a definire ogni attività di sopravvivenza che opera partendo da materiali di recupero. È su questo significato più ampio che si sofferma il documentario della regista belga, che viaggia per le campagne come per le città alla ricerca di tutti coloro che praticano la spigolatura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Mondo urbano e ambiente rurale, sfera politica e personale s’intersecano alla ricerca degli “spigolatori”, nelle interviste e nei commenti c’è leggerezza, neutralità, bastano le immagini a fare da miccia.

    leggi la recensione completa di yume
  • Se riesci a non farti ipnotizzare dai grandi oratori puoi scoprire con noi quanto è bello frugare tra i rifiuti.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Il glaneur, lo “spigolatore”, conosce l’arte di “vivere degli avanzi degli altri”, e spigolatori sono i protagonisti di questo documentario che, circa 20 anni fa, percorreva e precorreva strade diventate poi affollate per moda, perché se ne parla, perché è politicamente corretto, perché... tante cose. Ma nulla è cambiato, in… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Mi sono sempre chiesto dove vadano a finire i prodotti non venduti dei supermercati o i generi alimentari vicino alla data di scadenza, molto probabilmente nell’immondizia, perché è buona regola del mondo capitalista sprecare invece di ridistribuire o regalare. Però alcune persone (dei più svariati tipi) si sono date da fare e hanno iniziato a scoprire quei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI La consuetudine della raccolta dei generi alimentari scartati dai produttori nei cicli di produzione e commercio ha una genesi persa nella notte dei tempi ed è una usanza praticata largamente ancora oggi, in epoca di recessione e povertà dilaganti. Tutto ciò diventa magia ed incanto, se nel prenderne visione ci si trova di fronte allo sguardo trasognato e poetico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Spigolatori, uomini e donne, sono i protagonisti del documentario di Agnés Varda, che sin dalla prima sequenza ci conduce all’interno del significato della parola. Quello di Varda è un lungo viaggio di ricerca di tutti gli esseri umani che “spigolano” come attività centrale della loro esistenza. Attraversando la Francia incontriamo uomini e donne che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto

Recensione

andri76 di andri76
10 stelle

Fastosi relitti   Un giorno Kor Postma scriveva a un amico uno di quelli che amano i suoi dipinti giacché egli non dipinge che ciò che ama Tu sai che la mia pittura non vuole niente di magistrale d'importante e che cerco di dare una vita più reale a cose insignificanti, povere, semplici, dimenticate e getta via... Piume e piante oggetti sperduti provati canne secche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2019
2019

Recensione

yume di yume
9 stelle

Il glaneur, lo “spigolatore”, conosce l’arte di “vivere degli avanzi degli altri”, e spigolatori sono i protagonisti di questo documentario che, circa 20 anni fa, percorreva e precorreva strade diventate poi affollate per moda, perché se ne parla, perché è politicamente corretto, perché... tante cose. Ma nulla è cambiato, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito