The Mission - Il gioco della triade

Regia di Johnnie To vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Mission - Il gioco della triade

di ClintZone

Johnny To firma un noir ancora una volta perfetto. Azione, dialoghi, personaggi...tutto reso in maniera a dir poco perfetta. Un film assolutamente da non perdere, per gli amanti non solo del noir...ma del cinema in generale.

Ormai è inutile ripetersi, il cinema orientale non delude, sa realare emozioni uniche e sforna prodotti cinematografici sempre e comunque di altissima qualità. Sono veramente poche le volte che di fronte al cinema orientale ci si ritrova di fronte a delle ciofeche.

Impossibile trovarsi di fronte ad un film mal risucito se a dirigere c'è niete poco di meno che Johnny To, maestro indiscusso del cinema orientale.

Johnny To ci ha regalato dei noir perfetti, dei capolavori assoluti che tutti e sottolineo tutti dovrebbero vedere.

Questo suo "The Mission" è un film meraviglioso, un noir perfetto che ti trasporta nella sua stori dall'inizio alla fine senza annoiarti neanche per un secondo...Johnny To in pratica con "The Mission" firma l'ennesimo filmone che rasenta il capolavoro.

La trama è semplicissima, un boss è costretto ad assumere un gruppo di "bravi ragazzi" che lo proteggano dai continui assalti delle bande rivali, questi "bravi ragazzi" si dimostreranno perfetti nel loro lavoro ma accadranno delle cose tra di loro che scombussolerà un pò tutto.

La trama come vedete è semplicissima però Johnny To grazie ad una maestria nel saper girare più unica che rara riesce a concentrare in un'ora e mezza tutta la perfezione del cinema noir.

Le scene di sparatorie sono fantastiche, tese, perfette, girate alla stragrande. I dialoghi sono perfetti, le scene di confronto tra i personaggi sono sbalorditive, si vede che To studia ogni singola scena alla perfezione...girare un film in questo modo significa prima di tutto amare il cinema, quello fatto in modo perfetto...e poi significa anche far vedere che la classe non è acqua.

Io vedendo "The Mission", ma anche altri filmoni di Johnny To mi sono reso conto che questo è un regista che non può sbagliare, non può fare film minori o film non riusciti, perchè gli è impossibile.

Un regista che gira in questo modo, non può fare film brutti, Johnny To così come Kubrick...voglio dire registi che girano con perfezione assoluta...non possono deludere le aspettative di un pubblico esigente. Sono troppo perfetti per deludere.

"The Mission" è quindi un film che va visto assolutamente, un film che dimostra chiaramente che i noir orientali sono fatti non tanto per spettacolarizzare ma per dare delle vere e proprie lezioni di cinema.

Se non lo avete visto vi consiglio vivamente di vedere questo filmone perchè non potrà deludervi e perchè comunque se amate il cinema non potete rifiutarvi di vedere un film talmente bello e talmente perfetto come questo.