Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Tavernier ha una sua cifra stilistica e già in questo terzo lungometraggio del regista e sceneggiatore è possibile cogliere i suoi tratti distintivi. Al di là della buona fotografia e della certosina cura dei dettagli, il regista non manca di spostare il fuoco dell'azione su aspetti sociali e collaterali. Qui non è tanto in discussione l'ambito giudiziario quanto la… leggi tutto

5 recensioni positive

2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Tavernier ha una sua cifra stilistica e già in questo terzo lungometraggio del regista e sceneggiatore è possibile cogliere i suoi tratti distintivi. Al di là della buona fotografia e della certosina cura dei dettagli, il regista non manca di spostare il fuoco dell'azione su aspetti sociali e collaterali. Qui non è tanto in discussione l'ambito giudiziario quanto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Dalla vicenda vera dell'ex-militare,anarchico e simpatizzante socialista Joseph Vacher,qui chiamato Bouvier,nella Francia di fine XIX secolo,vagò per le campagne transalpine scannando giovani pastorelli e pastorelle,la terza regia di Bertrand Tavernier,che ricostruisce la faccenda,basando i due terzi del racconto sul rapporto tra l'omicida,che descrive oscillante tra crisi mistiche e furori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Con la fotografia prodigiosa di Pierre William Glenn, Tavernier fa il ritratto di due uomini diversissimi tra loro, anche se, ognuno a suo modo, entrambi eccentrici rispetto alla società. Bouvier è un ex sergente dell’esercito, non più giovanissimo, cresciuto in un collegio di religiosi, dove è stato anche violentato (evento che l’uomo identifica con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec. breve Il terzo film di Bertrand Tavernier è ispirato alla reale vicenda del serial killer Joseph Vacher, noto come lo squartatore francese e ghigliottinato nel 1898. "Il giudice e l'assassino" è un interessante ed appassionato film storico in cui il rigoroso dramma sociale e l'inchiesta poliziesca ben si intrecciano. Tavernier, anche sceneggiatore con i fidati Jean Aurenche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sergio75 di sergio75
8 stelle

Terzo film di Tavernier e senza dubbio tra i suoi migliori, "Il giudice e l'assassino" si segnala per l'ottima ricostruzione storica e per la caratterizzazione dei protagonisti. Il giudice interpretato da Noiret è un ambizioso e pur di riuscire ad ottenere la Legion d'onore riesce a farsi amico il folle Bouvier e lo induce a confessare i suoi orrendi crimini. Molto ci sarebbe da dire su questa…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito