Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Gran bel film sul tema di giustizia e giustizialismo, con due mostri sacri come Philippe Noiret e Michel Galabru a dominare la scena, ben diretti dal bravo Bertrand Tavernier.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il crimine può oscillare alternativamente tra la lucida follia, l'irrazionale misticismo e la scelta consapevole. In ogni caso, il confine tra il corretto esercizio della giustizia e le spinte giustizialiste diventa labile. Questo è "Il giudice e l'assassino", un grande affresco storico che parla un linguaggio universale. Diretto da un maestro.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il giudice e l’assassino Francia 1976 la trama: Siamo in Francia nel 1893 Joseph Bouvier un sergente dell’esercito spara alla sua amata che non ne vuole sapere di sposarlo e poi tenta di suicidarsi senza riuscirvi. Dopo essere stato liberato dal manicomio in cui è stato ricoverato, con i proiettili ancora conficcati in testa, vaga per la campagna e stupra ed uccide molte… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il giudice e l’assassino Francia 1976 la trama: Siamo in Francia nel 1893 Joseph Bouvier un sergente dell’esercito spara alla sua amata che non ne vuole sapere di sposarlo e poi tenta di suicidarsi senza riuscirvi. Dopo essere stato liberato dal manicomio in cui è stato ricoverato, con i proiettili ancora conficcati in testa, vaga per la campagna e stupra ed uccide molte…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Tavernier ha una sua cifra stilistica e già in questo terzo lungometraggio del regista e sceneggiatore è possibile cogliere i suoi tratti distintivi. Al di là della buona fotografia e della certosina cura dei dettagli, il regista non manca di spostare il fuoco dell'azione su aspetti sociali e collaterali. Qui non è tanto in discussione l'ambito giudiziario quanto la…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Dalla vicenda vera dell'ex-militare,anarchico e simpatizzante socialista Joseph Vacher,qui chiamato Bouvier,nella Francia di fine XIX secolo,vagò per le campagne transalpine scannando giovani pastorelli e pastorelle,la terza regia di Bertrand Tavernier,che ricostruisce la faccenda,basando i due terzi del racconto sul rapporto tra l'omicida,che descrive oscillante tra crisi mistiche e furori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Con la fotografia prodigiosa di Pierre William Glenn, Tavernier fa il ritratto di due uomini diversissimi tra loro, anche se, ognuno a suo modo, entrambi eccentrici rispetto alla società. Bouvier è un ex sergente dell’esercito, non più giovanissimo, cresciuto in un collegio di religiosi, dove è stato anche violentato (evento che l’uomo identifica con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec. breve Il terzo film di Bertrand Tavernier è ispirato alla reale vicenda del serial killer Joseph Vacher, noto come lo squartatore francese e ghigliottinato nel 1898. "Il giudice e l'assassino" è un interessante ed appassionato film storico in cui il rigoroso dramma sociale e l'inchiesta poliziesca ben si intrecciano. Tavernier, anche sceneggiatore con i fidati Jean Aurenche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sergio75 di sergio75
8 stelle

Terzo film di Tavernier e senza dubbio tra i suoi migliori, "Il giudice e l'assassino" si segnala per l'ottima ricostruzione storica e per la caratterizzazione dei protagonisti. Il giudice interpretato da Noiret è un ambizioso e pur di riuscire ad ottenere la Legion d'onore riesce a farsi amico il folle Bouvier e lo induce a confessare i suoi orrendi crimini. Molto ci sarebbe da dire su questa…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito