Perceval le gallois

Regia di Eric Rohmer vedi scheda film

neve

neve

Iscritto dal 26 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Perceval le gallois

di neve

Un film che cattura sin dalle prime immagini e mi ha letteralmente incantato durante la visione, che non richiede altro che di abbandonarsi e lasciarsi trasportare indietro nel tempo.

La scenografia appare molto stilizzata e artificiosa, ma ha un fascino incredibile e permette di immergersi nel Medioevo (in particolare tra il XII e XIII secolo, quando Chrétien de Troyes scrisse Perceval e il poema ebbe maggior diffusione), molto più di certi film con ambizioni di realismo. Si può immaginare di essere in una corte medievale e sentir narrare e cantare le gesta di Perceval da dei menestrelli.

Esteticamente ci sono tanti richiami all’arte medievale e specialmente alle miniature, sia nelle proporzioni irrealistiche tra personaggi e architetture, che nelle pose dei personaggi e i gesti delle mani, così come le immagini delle dame che osservano duelli e tornei dalle mura, nulla è lasciato al caso e c’è una grande ricerca per riprodurre lo stile iconografico medievale. Anche le musiche e i canti sono presi da composizioni del XII-XIII secolo con i testi modificati per raccontare la storia di Perceval.

Come già mi era parso per “Gli amori di Astrea e Celadon”, penso che Rohmer avesse una grande abilità nel cogliere lo spirito e il gusto dell’epoca in cui le opere che dirigeva erano state scritte e nel riuscire a riproporli sul grande schermo.

La scelta del finale è suggestiva nell’immedesimare Perceval con la figura di Cristo, che penso simboleggi bene il percorso di redenzione del cavaliere, che nel poema resta appena abbozzato..